Il professore ora smetterà

Buonasera, nella mia famiglia ci sono casi di Hht , sono stata trattata numerose volte per MAV polmonari e cerebrali dal professor Casasco con embolizzazioni in occasione della sua presenza a Siena o Perugia
Il professore ora smetterà di venire in Italia , posso sapere quindi quali sono i migliori centri italiani per questo tipo di intervento ?
Sono molto preoccupata , anche mia nipote che è solo una bimba ha questo problema e questa novità complica di molto le cose .
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Gentile Utente,
come lei ben saprà le MAV cerebrali sono una patologia di interesse multidisciplinare, in quanto si cerca di scegliere sempre l'approccio terapeutico ottimale per il singolo paziente tra quello endovascolare, neurochirurgico o radioterapico.
Non sto qui a dirle quale centro sia migliore dell'altro, in quanto risulterebbe tendenzioso e poco corretto nei confronti dei miei colleghi. È importante però rivolgersi ad un centro d'esperienza che abbia a disposizione tutte le proposte terapeutiche del caso.
La invito a consultare questo sito http://www.neurovascolare.org gestito da me e dal resto del gruppo del Policlinico Umberto I di Roma, sul quale magari poter trovare maggiori informazioni.
Resto a sua completa disposizione per qualsiasi cosa.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , la mia preoccupazione riguarda soprattutto le embolizzazioni polmonari , ho fatto qualche ricerca ma molti centri si occupano soprattutto di quelle cerebrali che , eccetto quando da ragazzina scoprii la malattia , per fortuna non sono poi ricomparse ( ho fatto anche radioterapia ed un intervento di craniotomia ).
Viceversa la situazione polmonare è risultata più complessa e ahimè abbastanza frequente .
Scusate se mi sono dilungata troppo
[#3]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Non si dilunga affatto.
Ho parlato con i colleghi radiologi interventisti del Policlinico Umberto I e mi hanno detto che loro hanno esperienza nel trattamento di malformazioni artero-venose anche polmonari.
Cordiali saluti.