Rm e apparecchio ortodontico

Egregi Dottori,
tra qualche giorno mi verrà montato un apparecchio ortodontico per completare il trattamento gnatologico iniziato qualche mese fa. Poichè ho anche necessità di effettuare una risonanza magnetica alla colonna cervicale con cadenza annuale (la prossima sarà a fine giugno), mi chiedevo se c'è compatibilità tra RM e apparecchio ortodontico o se dovrò smontare l'apparecchio prima di effettuare la RM.
Grazie.
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Dipende dal materiale con cui è fatto l'apparecchio. Ad es. molte protesi e device metallici usati attualmente in molti settori sono in titanio, che è compatibile.
Chieda al Suo odontoiatra.
E comunque, se non c'è certezza sul materiale e l'apparecchio fosse facile da smontare temporaneamente per eseguire la RM, Le consiglio di toglierlo perchè potrebbe dare anche "artefatti" sulle immagini.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Chiederò all'odontoiatra dettagli sul materiale.
Cordiali saluti.