Affidabilità RM

Buongiorno

Dopo una cefalea con perdita di vista e disturbi al lato sx il medico mi ha fatto fare una tc encefalo da cui è risultata una iperdensità parenchimali di aspetto emorragico più alcuni problemi di minor importanza, effettuato una angio rm dei distretti vascolari e un rm encefalo invece risulta tutto nella norma oltretutto non è stato necessario usare il contrasto in quanto la situazione era già chiara...
Vorrei sapere:
L'affidabilità di tale esame visto i due differenti esiti....
L'utilizzo del contrasto sarebbe stato davvero inutile?
Da tale esame si noterebbe un inizio di sclerosi?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini dell’esame per dare un parere attendibile, da questa postazione sembra un fatto curioso. Al limite si potrebbe pensare che alla TC le immagini ritenute patologiche siano degli artefatti.
Uno spandimento emorragico alla RM è rilevabile anche senza mezzo di contrasto così come le lesioni demielinizzanti, in quest’ultimo caso il mezzo di contrasto indicherebbe solo se la lesione è attiva o meno.
Il consiglio che Le posso dare è di fare visionare entrambi gli esami ad un neuroradiologo terzo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro