Esito tc cerebrale

Buongiorno, scrivo per conto di mia madre di età 74, altezza 165 e peso 69kg.

In data 3 aprile 2019, la mattina osservandola ho notato che aveva delle piccole difficoltà motorie (camminava in modo autonomo ma ogni tanto "sbandava").

Oltre ciò, mi è sembrata un po' assente anche se era in grado di rispondere a domande ed interloquire.

Non manifestava debolezze agli altri, dolori di testa nè paresi o debolezze facciali.

Questi minimi sintomi sono completamente scomparsi nel giro di 20-30 minuti.

Essendomi tuttavia preoccupato ho pressato per fare una Tc in giornata e le scrivo qui l'esito, potendo sperare in un aiuto nell'interpretazione.

Premetto che ho già prenotato visista con il neurologo.

ESITO:

L'esame t.c. del cranio è stato eseguito senza somministrazione di mdc e v.

Tenue accentuazione dell'ipodensità della sostanza bianca sopratentoriale da leucocefalopatia su base vascolare cronica.

Piccola area ipodensa a sede sottocorticale parietale sinistra compatibile con accidente vascolare focale, da verificare, data l'anamnesi, mediante RM dell'encefalo, per maggior discriminazione tissutale.

Puntiforme mineralizzazione del nucleo pallido sinistro.

Il sistema ventricolare sopra e sotto-tentoriale è in sede e regolare.

Modicamente ampi gli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.

Iniziali calcificazioni delle pareti dei sifoni carotidei.

Grazie mille per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Mamma è stata riscontrata una lieve vasculopatia cerebrale cronica che può essere compatibile con l’età.
Inoltre è da verificare la piccola area ipodensa che è stata interpretata dal neuroradiologo compatibile con un problema vascolare di cui la RM potrebbe tipizzarla meglio.
Faccia effettuare la visita neurologica, il collega Le dirà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro