Consulto dottore

Buongiorno dottore, vorrei chiarirmi qualche dubbio.
Sono un ragazzo di 20 anni, ansioso e fumatore, anche se sto cercando di togliere questo bruttissimo vizio.. Nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di aneurismi cerebrali, e leggendo su internet dicono che gli aneurismi possono essere familiari. Vorrei sapere anche se non ci sono mai stati casi di aneurismi, io posso essere a rischio? Come sintomi ho leggeri mal di testa e a volte fastidì agli occhi.. Al momento sono fuori per lavoro, ma appena torno vorrei effettuare una visita per escluderete questa patologia.
Grazie per un eventuale risposta dottore, buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale, me compreso.
La Sua è solo una paura dettata dall’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a quanto ho letto divine che è raro che va incontro s rottura, lei ne è d’accordo? C’è bisogno di fare esami strumentali?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei non ha nessun fattore di rischio per cui non è indicato effettuare alcun esame strumentale.
Dovrebbe farlo tutta la popolazione quindi, non pensa?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Le spiego il perché la mia ansia... siccome lavoro in mare, la mia società mi ha detto che dovevo fare o un Angio-Tac o un Angio-Rm per escludere problemi e da quel giorno che mi è presa un ansia tremenda pensando che io possa avere un an’eurisma..
Un ultima domanda dottore, in base a cosa si decide se fare un esame strumentale??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In base ad una diagnosi sospetta dopo una visita medica, per un approfondimento diagnostico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie. A volte ho lievi mal di testa e dolore agli occhi. Posso essere qualche sintomo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, potrebbe essere una banale cefalea tensiva.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue delucidazioni, allora posso stare tranquillo?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Direi di sì.

Buon fine settimana