Rmn cranioencefalica

Buongiorno Dottori,

Lo specialista a cui mi sono rivolta, mi ha prescritto una RMN cranioencefalica per verifica segni "irritativi" corticali.
Al momento della prenotazione dell'esame mi hanno chiesto se devo farla con o senza liquido di contrasto.
Secondo Voi, per verificare se ci sono segni "irritativi" corticali è meglio con o senza liquido di contrasto ?
(Pensavo che questa valutazione spettasse al radiologo)

Vi ringrazio
Distinti saluti

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

la modalità con cui dovrebbe essere eseguito l'esame dovrebbe essere già formulata dal collega che l'ha visitata in relazione al suo sopetto clinico. I fenomeni "irritativi" corticali di cui parla immagino siano legati alla migliore definizione di segni "irritativi" evidenziati all'esame elettroencefalografico. Se così fosse è consigliabile eseguire l'esame con mezzo di contrasto. In ogni caso il collega neuroradiologo saprà consigliare il giusto approfondimento.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio