Rm con mezzo di contrasto

Buongiorno,
devo sottopormi a RM con m.d.c. di tutta la colonna vertebrale e dell'encefalo.
Sono un pò spaventato per via del mezzo di contrasto. Al momento della prenotazione dell'esame mi hanno chiesto se avessi bisogno del trattamento anti allergico e non ho saputo cosa rispondere, anche se credo di non essere un soggetto allergico, mi domandavo se fosse il caso di sottopormi a prove allergiche prima della RM.
Una curiosità: la quantità del m.d.c. somministrata è sempre la stessa o varia a seconda del numero di segmenti della colonna (e del cervello) che devono essere osservate?
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 151 7
Il mezzo di contrasto che si usa in risonanza magnetica è molto sicuro e le reazioni allergiche sono veramente eccezionali (qualcuno addirittura dubita che esistano).
La quantità che si somministra è minima (15-20 cc) e può aumentare (30-40) in relazione al tipo di malattia da ricercare più che alle zone da studiare.
Spero di essere stato chiaro
Saluti

Prof. Paolo Campioni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neuroradiologia