L'esito della tac è il seguente

egregio dottore le scrivo per sapere cosa pensa di questo esito e per un possibile consiglio
sn un uomo di 55 anni con dolori alla bassa schiena e alla gamba destra
l'esito della tac è il seguente:
VOLUMINOSA ERNIA ESPULSA DISCENDENTE,MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA DEL DISCO INTERSOMATICO L4-L5,CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE E LA TASCA RADICOLAE L5 OMOLATERALE
mODESTA PROTUSIONE POSTERO-MEDIANA DEL DISCO L5-S1
NON EVIDENTI LESIONI OSSEE .
CANALE SPINALE OSSEO DI NORMALE AMPIEZZA.
Per lei è necessario l'intervento chirurgico o c'è qualche altra terapia meno invasiva e pericolosa?
grazie mille
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2022
Neurochirurgo
Caro Signore , è molto diffice dirLe così se deve essere operaro a meno , dipende dal suo quadro neurologico preciso , da quanto lamenta il dolore , posso sicuramente dirLe che non sempre è necessario l'intervento , anzi una piccola percentuale "deve" essere operata e che se affrontato nel modo corretto non è ne' invasivo ne' pericoloso . Le consiglio per tale motivo di rivolgersi ad un neurochirurgo di fiducia