Merito all'esito della rm cervicale che mi ha prescritto il neurologo per sospetta stenosi del

Buongiorno,

vorrei gentilmente chiedere delucidazioni in merito all'esito della RM cervicale che mi ha prescritto il neurologo per sospetta stenosi del canale cervicale.

Soffro da circa due mesi di tensione al collo, mal di testa, capogiri e nausea e il neurologo mi ha diagnosticato una cefalea tensiva:

"Inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro nel tratto c3-c5.
A tale livello i dischi intersomatici mostrano segni di disidratazione.
Non sono presenti alterazioni morfostrutturali a carico delle vertebre esaminate.
A livello c3-c4 è presente una lieve protrusione discale che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Non sono presenti alterazioni di segnale a carico del midollo spinale.
Non sono presenti enhancementi di significato patologico dopo somministrazione di m.d.c.
Canale vertebrale nella norma."

Grazie,
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore dal referto lei NON ha una stenosi del canale vertebrale.
E' presente una discopatia C3/C4 con protusione nel canale lieve (non impronta = non comprime il midollo).

In poche parole la cervicalgia potrebbe essere legata a questa discopatia, ma occorre sempre una vista ortopedica per stabilire a correlazione tra segni radiologici (=immagini) e sintomi clinici.

La cefalea va valutata a parte. Potrebbe dipendere dalla cervicalgia, come pure da altre cause.
Difficile una correlazione tra nausea e vertigini a 25 anni e con un quadro anatomo-radiologico assolutamente non preoccupante come il suo.

Fondamentale e' una valutazione clinica da parte di un ortopedico.

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo davvero.

Il prossimo passo, infatti, che volevo affrontare è proprio una visita ortopedica.
Siccome questo mal di testa è costante e lo ho tutti i giorni voglio approfondire.
Le farò sapere comunque l'andamento.

Grazie ancora di tutto,

Cordiali Saluti