Campo visivo affuscato da puntini ed aloni...per mia mamma!

Salve Dottori,
scrivo e chiedo il seguente consulto per mia Mamma!

Ha 60 anni esatti, invalida nella misura dell'80%, sia dal punto di vista Cardiaco che Neurologico, in attesa di aggravamento, ma perfettamente in grado di intendere e volere.

E' circa 1 settimana che ha accusato questo problema, e cioè ha il Campo Visivo di entrambi gli Occhi offuscato da tanti Puntini, ciascuno dei quali con un alone, che si muovono in concomitanza al movimento dell'occhio e, quindi, del raggio di azione Visivo.

In più, per entrambi gli occhio, in basso vede anche 2 macchioline di colore scuro, che si muovono anche esse (come dicevo, però, rimangono sul basso, a differenza dei puntini).

Ho saputo di questo problema solo qualche giorno fa, e per giunta, indirettamente, dato che lavoro fuori (in Esercito) e lei è sola in casa, e per non darmi preoccupazioni tra l'altro pensando che fosse una cosa momentanea, non ha voluto dirmi niente (e questo mi haturbato tanto).

Non ho esitato da subito ad avvisare e chiedere parere al nostro Dottore di Famiglia, il quale ha prescritto una Visita Specialistica "9502 ES. Complessivo Occhio, Dif. del Visus e Sospetta Retinopatia"...
I tempi, benchè lei sia invalida, sono lunghi...

Sapete accennarmi, cortesemente, di cosa possa trattarsi?
C'è da preoccuparsi?
Potrebbe dipendere dal Diabete, o essere sinonimo di un innalzamento dello stesso?
Eppure, dalle ultime analisi del sangue (datate al 19 Febbraio 2009), risulta:
Colesterolo Tot. = 299 mg/dl (140 - 220);
LDL = 188 mg/dl (... < 159);
Glicemia Basale = 109 mg/dl (65 - 110).
Questi, almeno, i valori alterati, ma non vedo la voce "Diabete".

Vi Ringrazio anticipatamente del consulto e dell'Ausilio...
A presto, e se ausiliare con altri dati o informazioni su Mamma, non esitate a chiedermelo.

-Vito-
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Vito,

Purtroppo, per poter sapere cosa è accaduto a Sua madre, riteniamo che sia assolutamente necessario eseguire una visita oculistica con esame del fondo oculare. Senza di ciò, possiamo solo formulare delle vaghe e fuorvianti ipotesi.

Spiacenti di non averLa potuta aiutare, Le facciamo un grosso in bocca al lupo per Sua madre.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pascotto,

mi chiedevo almeno se, qualunque cosa fosse, potesse essere curata.

Vi Auguro un Buon prosequo di Giornate,

a presto e Grazie ancora.

-Vito-
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Vito,

Qualunque cosa fosse, potrà e dovrà essere curata.

Buona domenica!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottor Pascotto,

Buon prosequo di Domenica anche a Lei.

A presto,

-Vito-