Rottura della retina a ferro di cavallo

Buonasera, ieri mattina 25 dicembre, dopo il mio allenamento in mtb, tornato a casa ho cominciato ad avvertire la presenza di filamenti a forma di ragnatela fluttuanti nell'occhio sinistro.
Spaventatissimo, la mattina del 26 dicembre, mi sono recato al pronto soccorso e sono stato preso in carico dall'oculista di turno.
Questo l'esito finale della visita:
FOS: DPV sineresi virale con lieve emovitreo.
Rottura retinica a ferro di cavallo nell'nferiore a ore 6 circa con multiple emorragie circostanti.
Retina adesa su 360 gradi.
Si esegue barrage laser attorno alla rottura.
TP: Visunarc collirio 1 Goggia 3 volte al dì x 15 giorni.
Torna a controllo il 9/1/2024
Sono preoccupatissimo e per questo chiedo:
corro il rischio di andare incontro a distacco della retina?
Posso continuare a svolgere i miei allenamenti in mtb?
Le fastidiosissime miodesopsie tenderanno a scomparire o quanto meno a ridursi?
Siccome anche l'occhio destro (non visitato) è stato sottoposto a rimozione della cataratta, anche per esso corro il rischio di una rottura della retina?
Chiedo scusa per la prolissità del mio quesito ma sono veramente terrorizzato e l'ansia mi attanaglia.
[#1]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Gent.mo,
Secondo quanto scrive le è stata riscontrata una rottura retinica che il collega ha giustamente trattato con un barrage laser. Consideri che per essere efficace al 100% il barrage impiega almeno un paio di settimane. Fino a che non ben pigmentato il rischio di distacco di retina c’è. Quantomeno fino a controllo per ridurre il più possibile tale rischio è meglio evitare sforzi e quindi anche attività sportiva.
Le rotture retiniche possono verificarsi indipendentemente dall’intervento di cataratta. Eventualmente un controllo alla periferia retinica dell’occhio controlaterale quando andrà a visita potrebbe essere opportuno. Segua la terapia e le indicazioni che le ha dato il collega. Ovviamente nuovi sintomi come ulteriori miodesopsie, fosfeni (lampi) o comparsa di aree scure nel campo visivo sono meritevoli di nuovo accesso in pronto soccorso quanto prima.
Cordialità

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
La ringrazio per la risposta. Approfitto per chiederle se, come spero, tutto di risolve per il maglio, nel senso che la cicatrizzazione della rottura retinica sia compketa, potrò tornare ai miei allenamenti in bici (e-bike) tenendo conto che ho 65 anni, e sono in buona salute?
Per le fastidiose "ragnatele" mobili, oltre si 2 litri di acqua che quotidianamente bevo, mi consiglia di prendere un integratore per il vitreo?
In linea di massima, attenendomi scrupolosamente alle prescrizioni, posso recupetare la mia perduta tranquillità?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Dopo che si sarà correttamente pigmentato il laser potrà tornare alle sue regolari attività senza problemi. Segua le indicazioni che le darà il collega dopo averla vista a controllo comunque. L’integratore per il vitreo può essere un aiuto in più sicuramente.
Saluti

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie, Dott. Avogaro.
Se per Lei non è un disturbo, Le comunichero' gli esiti del controllo in programma per il giorno 9 gennaio 2024.
[#5]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Si figuri resto in attesa per l’esito del controllo.
Saluti

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, in attesa del controllo fissato per il giorno 9 gennaio presso l'ospedale, le partecipo l'esito della visita effettuata oggi dal mio oculista di fiducia:
Sig. F. L.u (65 anni)
26-12-2023 barrage laser su rottura retina a Ferro di cavallo ore 6 in OS post DPV
TOO: 12-13 mmHg
Segmento anteriore: superficie corneocongiuntivale nella norma.
Lente: IOL trasparente ben centrata in entrambi gli occhi.
Riflessi pupillari conservati.
Fondo oculare: macula indenne. Papilla ottica rosea, margini netti.
Vasi regolari per decorso e calibro. Periferia retinica in Occhio Destro, ore 9 piccola area di pigmentazione. In Occhio Sinistro, barrage laser ben pigmentato su piccola rottura a lembo ad ore 6. Distacco di vitreo con piccolo screzio ematico in via di riassorbimento.
Prescrizione: Vitreolene
1 bustina al giorno x 1 mese.
Secondo il suo parere posto stare tranquillo? Quella piccola area di pigmentazione ad ore 9 OD cosa potrebbe significare? La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi e la saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Gent.mo
Dalla visita effettuata dal collega sembrerebbe tutto in ordine. Stia sereno

Cordialità

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#8]
dopo
Utente
Ancora grazie per il supporto. Buon lavoro e auguri per un nuovo anno ricco di soddisfazioni personali e professionali.