Esame visus

Gentili Dottori, ringrazio in anticipo chiunque di Voi potrà o vorrà rispondere. Il quesito che pongo, è il seguente: una volta che venga accertata l' incapacità del paziente a leggere le lettere dell' ottotipo, come si procede alla valutazione dell' acuità visiva? Confidando nella Vostra consueta disponibilità e cortesia, rimango in attesa di rivcevere una risposta ed auguro a tutti buon lavoro.

Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
1) esistono ottotipi per analfabeti e bambini
2)se l'incapacità dipende da qualche handicap potrebbe essere possibile valutare non il visus ma la risposta retinica alla luce mediante esami elettro funzionali come i potenziali evocati visivi, il campo visivo computerizzato, l'elettroretinogramma.
3) Se parliamo di bambini esistono tecniche di schiascopia o altre tecniche per valutare la presenza di grossolani difetti visivi

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Leozappa,

grazie per avermi risposto. Tuttavia, evidentemente non avevo fornito dettagli sufficienti, Le riformulo il quesito:
Considerando il caso di un pz. adulto ed alfabetizzato che a causa di specifiche patologie oculari non riesce più a leggere i caratteri dell' ottotipo, senza ricorrere ad esami strumentali quali appunto campimetria, PEV ed ERG, è possibile valutare e quantificare l' acuità visiva? Se sì, come si procede? Grazie e buon lavoro!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica