Ambliopia ragazzo quasi 13 anni

Buongiorno gentilissimi dottori,
Avrei bisogno di qualche chiarezza riguardo l'ambliopia.

Mio figlio che ha quasi 13 anni è stato diagnosticato con questo problema all'occhio sinistro, l'occhio destro vede 10/10 invece il sinistro 2/10, il medico ci ha mandati dal ortottico specificando che comunque è già troppo tardi e secondo lui non si può più fare niente.

Sono uscita da lì arrabbiata con il pediatra perché non ci ha mai mandati a fare una visita oculistica, con tanti sensi di colpa perché non ho mai pensato io di farli fare una visita privatamente, ma lui non si è mai lamentato e non mi ha mai fatta pensare che fosse qualcosa con la sua vista.

Anzi gioca a tennis ed è molto bravo, a scuola è bravissimo, non ha mai avut mal di testa.

Ho letto tantissimo su questo problema è ho visto che ci sono anche adulti che hanno avuto miglioramenti, non come in età infantile però cmq sono riusciti ad acquisire qualche decimo in più.

Ho già preso l'appuntamento per la visita ortottica però nel frattempo vorrei chiedere se dalla vostra esperienza con il bendaggio si può avere anche un minimo miglioramento visivo a questa età?
Tranne il bendaggio e magari le lenti c'è qualche altra terapia/intervento che potrebbe aiutare?

Grazie!
Qui una mamma ansiosa e con tanti sensi di colpa.
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
Salve, in genere per prassi le visite oculistiche vanno fatte in età pediatrica in età scolare almeno ogni anno. Proprio per escludere l’occhio pigro. In ogni caso dopo i 12 13 anni risulta molto difficile il recupero. Non capisco invece il senso di una visita ortottica quando invece servirebbe semplicemente una visita oculistica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,prima di tutto grazie per la sua risposta!
Purtroppo mio figlio non ha mai dato segnali di aver un problema e il medico pediatra non ci ha mai indirizzati a fare una visita oculistica.Anche adesso siamo riusciti ad avere l'impegnativa alle mie insistenze.Ho un'altra figlia di quasi 10 anni è nemmeno a lei non c'è l'aveva mai detto di fare una visita oculista in età prescolare. Adesso ho preso l'appuntamento anche per lei...speriamo bene!
Alla visita oculistica di mio figlio,fatta la scorsa settimana,il medico (giovanissimo/alle prime armi) ha detto che non sapprebe come fare,non ha saputo nemmeno se prescrivere una lente per aiutare l'occhio è ha fatto prima ad indirizzarci verso l'ortottico dicendo che forse c'è qualche minima probabilità di recupero.
Sto passando dei giorni di incubo per i sensi di colpa che ho,martedì prossimo abbiamo la visita ortottica.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica