Dubbi dopo femtolasik

Buongiorno dottori,
Volevo avere un confronto per alcuni problemi che riscontro dopo intervento femtolasik avvenuto 5 giorni fa per la correzione di miopia e astigmatismo (OD -1.50 - 0.25 ax 140, OS -1.5 -1.00 ax 25), soprattutto con l'occhio sinistro:
l'intervento non ha riscontrato problemi e alla visita di controllo del giorno dopo era tutto a posto dal punto di vista tecnico, anche se avevamo constatato che a fatica riuscivo a leggere con l'occhio SX 7/10 sulla tabella, con vista sfocata, fatica a mettere a fuoco, oltre ad un po' di offuscamento.
Mentre con i due occhi raggiungevo i 10/10.
Infatti l'occhio destro va meglio.
Ad oggi non ho notato alcun miglioramento (quinto giorno post operatorio).
Secondo la vostra esperienza queste problematiche rientrano con il passare dei giorni?


Volevo chiedere se è il normale decorso, anche perché accuso molta fatica nella vista binoculare perché sento proprio che il sinistro fa fatica e ho difficoltà durante la giornata perché mi stanco molto con la messa a fuoco e accuso anche un po' di mal di testa.
Come lavoro utilizzo moltissimo il PC e anche qui qualche problema me lo da.
Inoltre spesso per avere una visione un po' più nitida devo sbattere le palpebre più volte.

Con poca luce e soprattutto la sera aumenta la sensazione di differenza fra i due occhi e sembra peggiorare la vista.


Volevo inoltre capire se è normale che gli occhi siano spesso arrossati e secchi, a volte sento come se la palpebra fosse incollata mentre in altri momenti va un po' meglio.
Le gocce di Hyalistil plus che mi sono state prescritte le sto mettendo ogni ora e mezza, mentre il collirio Netildex una volta al risveglio e successivamente ogni 4 ore (per un totale di 4 volte nella giornata) così come da indicazioni.


Da ieri pomeriggio (20/07/2025) invece sento come se ci fosse un corpo estraneo sempre nell'occhio sinistro.
Mi sono accorto qualche minuto dopo aver messo le Hyalistil Plus.
Quando sono sdraiato lo sento pochissimo oppure niente.
Ho paura che sia un corpo estraneo vero e proprio e non una sensazione e che magari possa danneggiare il flap corneale.
Non è sempre nello stesso punto, e a volte sento proprio pungere l'occhio.
Come devo comportarmi?
Mi spaventa un po' questa cosa.

Il chirurgo mi ha tranquillizzato su questi aspetti, ma vorrei, se possibile, anche un Vostro gentile riscontro

Sono consapevole che alcuni di questi problemi mi erano stati illustrati, ma volevo fare un quadro completo della situazione.
Le mie paure più grandi sono il possibile corpo estraneo nell'occhio SX e il recupero completo della vista anche dall'occhio SX.


Ringrazio fin da subito per la vostra cortese attenzione e cordialmente saluto
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
I danni della pubblicità -10/10 il giorno dopo il laser - che è una cosa che non esiste
Ogni intervento ha bisogno dei suoi tempi di guarigione e di rimodellamento dellepitelio. Dei miei pazienti nessuno viene messo davanti all’ottotipo prima di 3 mesi, motivo solo di ansia.
Corpo estraneo impossibile, epitelio non perfetto o secchezza più facilmente, e si risolvono col tempo.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dott. D'Ambrosio, grazie per la celere e cortese risposta.

La clinica dove mi sono rivolto per l'intervento non mi ha prospettato un recupero immediato della vista, mi sono però capitate effettivamente moltissime pubblicità in tal senso.

Chiaramente una cosa è firmare il consenso informato dove ci si assume i rischi e le potenziali conseguenze negative dell'intervento, un'altra cosa è poi avere dei dubbi a cose fatte. Personalmente sono convintissimo della scelta fatta, però se qualcosa non va come ci si immaginava un po' di timore e ansia c'è. Credo sia una cosa fisiologica.

Il controllo avvenuto col chirurgo il giorno successivo l'intervento non ha evidenziato alcun difetto dell'epitelio o problematiche di altro genere. Non essendoci stati eventi traumatici, avendo sempre indossato occhiali da sole, conchiglie protettive durante la notte, evitato di acqua negli occhi durante la doccia e avendo seguito scrupolosamente le indicazioni post-intervento sui colliri da utilizzare doveri stare tranquillo sia per quanto riguarda la sensazione di corpo estraneo che sul recupero della vista dell'occhio sinistro?

La settimana prossima avrò un ulteriore controllo con i chirurgo, per cui, se posso, vorrei aggiornarla sulle novità.

La ringrazio nuovamente e cordialmente saluto
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo aggiornarLa in marito al quesito.
Ho eseguito la seconda visita di controllo dopo una settimana dall'intervento e tutto procede per il meglio secondo il chirurgo.

Come aveva ipotizzato Lei nessun corpo estraneo è presente, l'epitelio è perfettamente posizionato e disteso, mentre è presente ancora secchezza oculare (se pur migliorata).

Per quanto riguarda l'OS è già migliorato (ho chiesto io al chirurgo una misurazione del visus, di prassi non lo misura per singolo occhio non prima di 3 mesi) e siamo passati da 7/10 a 10/10 se pur ancora non nitidi, quindi un po' sfocati. Mentre con l'OD siamo a 12/10 perfetti e nitidi. Mi ha detto inoltre che si aspetta ulteriori miglioramenti per l'OS con il passare delle settimane, soprattutto per quanto riguarda la nitidezza. Mi ha spiegato che dipende fortemente dalla secchezza oculare, finché le terminazioni non cominciano a riformarsi la mia lacrimazione non è ottimale/sufficiente.

Pressione oculare perfetta (il chirurgo mi ha anche detto che utilizzando Netildex avendo cortisone può contribuire ad aumentare la pressione)

Abbiamo rifatto la mappatura corneale e anche lì tutto a posto per essere passati 8 giorni dall'intervento. Mi ha detto che lo spessore corneale residuo permetterebbe di correggere ulteriori -4/5 diottrie di miopia. Partivo da un buon spessore.

Con l'autorefrattometro è risultata una correzione perfetta dell'occhio sinistro e leggermente ipercorretta per l'occhio destro.

Vorrei chiedere un Suo parere a riguardo, in particolare:
- a questa sensazione di corpo estraneo se in media sa con che tempistiche rientra.
- la situazione dell'OS relativamente alla sfocatura e non nitidezza
- ad un certo affaticamento della vista che porta a dolore alla testa poco sopra il centro degli occhi. Può essere che debba ancora adattarmi alla "nuova" vista e serve un pochino di tempo?
- Bruciori e fastidi vari passano col tempo anche loro? posso chiederLe mediamente con che tempistiche?

La ringrazio nuovamente per l'attenzione e cordialmente Saluto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
in media ci vogliono 3-4 mesi per tutti i disturbi.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.

In merito all'adattamento della nuova vista ho come la sensazione di aver appena cambiato occhiali ed è come se fossero un pochino troppo forti. Le risulta una tale sintomatologia come decorso post operatorio? Anche questo sintomo col tempo va a migliorare? Perché di quelli elencati prima è quello un po' più fastidioso.

La mia vista binoculare è perfetta, ci vedo bene e non sento sforzare particolarmente gli occhi.


Grazie ancora per la pazienza

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
si, l'ipercorrezione è necessaria nei primi mesi per un risultato ottimale, fra 4-5 anni faremo poi un potenziamento presbyond per correggere la presbiopia.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica