Degenerazione maculare senile - possibilità di arresto con ivt

Buongiorno, nel ringraziare per il consulto ricevuto in data 13.05.
2025, volevo aggiornare il dottore riguardo un'ulteriore visita oculistica che mia madre ha effettuato nel mese di maggio, a seguito della quale lo specialista riporta per l'occhio destro: "Neovascolarizzazione coroideale in regione maculare con essudazione sottoretinica ed iniziale atrofia dei fotorecettori, retina in piano" e consiglia ciclo iniettivo di Eylea in OD.

Chiedo se, sulla base del precedente parere, la terapia consigliata può avere successo ed, eventualmente, in quale percentuale, se è possibile fornire un dato di questo tipo (in base alla vostra esperienza).
Inoltre chiedo: su una persona di 88 anni, anche se di salute generale buona, questa terapia può risultare invasiva o magari stressante, sia per le modalità, che per la frequenza di ingresso in sala operatoria e controlli in ospedale.

Ringraziando nuovamente per l'attenzione, in attesa di nuovo parere, porgo cordiali saluti.
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,

non ci sono limiti di età per le iniezioni intravitreali che ad oggi sono l'unica soluzione alla maculopatia essudati

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica