Isotretinoina e cheratocono, può peggiorarlo?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni che soffre di cheratocono occhio sx e forma frusta occhio dx, sono stato operato di crosslinking nello scorso gennaio e da allora arrivo a 8/10 con lenti.
A breve dovrei probabilmente iniziare un ciclo di isotretinoina per via della mia acne che continua a persistere, e mi chiedevo: ci sono delle controindicazioni del farmaco che influenzano la condizione della malattia?
oppure la ridotta produzione di sebo, e di conseguenza lacrime, non c'entra con il cheratocono?
grazie
Dr. Gianpaolo Miniello Oculista 2
Premesso che una delle cause all’origine del chetarono è lo stress meccanico indotto dallo sfregamento degli occhi che si produce il paziente che ha una dislacrimia (per la sensazione di corpo estraneo), un’allergia (per il prurito), non ci sono delle prove dirette che l’isotretinoina induca o favorisca lo sviluppo del cheratocono.
Tuttavia questa è in grado di indurre una alterazione funzionale delle ghiandole di Meibomio, quindi una alterata qualità del film lacrimale da iperevaporazione che si traduce con un peggioramento della lubrificazione corneale.
Un paziente con cheratocono che assume isotretinoina deve provvedere a migliorare lo stato di lubrificazione degl’occhi per evitare di toccarsi; è lo sfregamento dell’occhio la causa principale della progressione della malattia.
Un paziente con cheratocono e che comincia una terapia del genere per l’acne è opportuno e sufficiente che si sottoponga ad un monitoraggio oculistico più stretto.

Dr. Gianpaolo Miniello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille,
Perciò lei suggerisce di sottopormi a visite di controllo durante la terapia per avere la certezza che non ci siano peggioramenti?
Inoltre saranno sicuramente utili colliri che lubrifichino l'occhio e contrastino il prurito giusto?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica