La macula che la periferia inoltre un parziale distacco posteriore del vitreo

Gentili Dottori,

ringrazio anticipatamente chiunque di voi potrào vorrà rispondere. Vi espongo il mio problema: nel corso degli ultimi tre mesi, ho avuto come l' impressione di guardare attraverso una goccia d' acqua. Il fenomeno non è permanente, ho avuto circa tre episodi della durata compresa tra le 24 e le 48 ore ca. Il fenomeno è monolaterale e coinvolge solo il centro del campo visivo. Premetto che in OS (dove si è presentato il fenomeno) vi sono esisti cicatriziali post-uveite posteriore che coinvolgono sia la macula che la periferia inoltre un parziale distacco posteriore del vitreo. Ho eseguito recentemente un OCT ed un esame del fundus. Entrambi non mostrano nuove anomalie. Mi chiedo da cosa possa dipendere tale fenomeno.In attesa di una risposta auguro a tutti buon lavoro.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
se l'OCT è negativo allora potrebbero essere degli addensamenti del vitreo che ogni tanto le passano attraverso l'asse visivo. Il vitreo, che è la gelatina che riempe l'occhio, potrebb essersi addensato a seguito dei pregressi fenomeni di uveite. Sono abbastanza ottimista e credo che non si tratti di un problema serio, comunque è bene che si faccia controllare periodicamente data la sua pregressa uveite.

un abbraccio,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Nicolò,

grazie infinite per la rapidità e la cortesia. Anch' io preferisco di gran lunga l' ottimismo...! Sono già stati fissati i prossimi controlli. Grazie ancora e buona serata!