Distacco vitreo e barrage laser

Salve,

cerco di esporre chiaramente il mio problema.

Premetto che ho 31 anni e non ho nessun problema di vista (10/10), nonostante a casa tutti portino occhiali.

In data 30/10/09 mi sono sottoposto ad una visita oculistica, in quanto da qualche tempo avvertivo le così dette mosche volanti ed un sorta di lampofascio di luce tutte le volte che abbassavo lo sguardo (esempio dal monitor alla tastiera).

Dopo un esame approfondito al fondo oculare (ho scritto bene?) mi ha diagnosticato un distacco vitreo con nell'occhio destro ad h. 6 forme (sto leggendo la ricetta, non so se forme sia il termine esatto, non comprendo bene la calligrafia) di degenerazione retinica periferica.

Mi ha quindi consigliato e sottoposto ad un barrage argan-laser in data 04/11/09 e mi ha rimandato ad un visita di controllo a fine mese che effettuerò domani, 27/11/09.

Mi è stato poi detto che nei giorni successivi al trattamento avrei notato un accentuazione delle mosche volanti.

E così è stato.

Inoltre, sempre nell'occhio trattato ho notato e noto, in maniera alternata, una sorta di intorpidimento e di tanto in tanto tutto intorno all'occhio, vicino le palpebre noto come piccoli pungiglioni come se mi fosse entrata qualcosa negli occhi, come un'irritazione.

Un'altra cosa che noto, sempre sull'occhio destro trattato, ma che devo dire notavo anche prima dell'intervento è una sensazione di vedere leggermente ma molto leggermente meno nitido rispetto al sinistro.

La cosa che però mi sta allarmando è che da qualche giorno, inizio di settimana (22-23/11/09), sto notando, ma a questo punto non so se li avessi anche nei giorni immediatamente successivi al trattamento, come dei lampi di luce o meglio, come delle stelline di luce molto chiara per lo più tutte le volte che sto d'avanti al monitor, tv o superfici molto chiare ed illuminate e muovo lo sguardo (es: dal muro passo lo sguardo al monitor o dalla tastiera al monitor).
Li noto principalmente la mattina e la sera tardi ma capita pure durante la giornata.

So che domani, con la prima visita di controllo post trattameto, sicuramente il mio oculista saprà darmi tutte le spiegazione del caso ma visto che in questi giorni mi sto molto preoccupando volevo sapere se questa sintomatologia, soprattutto l'ultima parte, rientri nel decorso di un trattamento barrage argan-laser.

Mi devo preoccupare?

Passeranno? Eventualmente in quanto tempo?

Posso fare in futuro attività sportive?

Mi sto allarmando più del dovuto?

Ma soprattutto, questa patologia può recarmi danni seri e permanenti alla vista?

Posso perderla?

Sperando di essere stato chiaro ringrazio già chi mi darà una risposta a riguardo.

Grazie Mille.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
tutto quello che riferisce fa parte dei disturbi che possono insorgere quando il vitreo tende a modificare la sua struttura ( e infatti le è stato diagnosticato un distacco di vitreo) e dopo il trattamento laser che ha subito.
Sono tutto sommato fiducioso e ottimista e direi di non preoccuparsi più di tanto. Faccia la sua vita, compresa attività sportiva. La cosa importante è che esegua delle visite periodiche mirate in particolare alla valutazione della retina. Tutto è possibile ma non credo proprio che la sua vista sia in pericolo.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Nicolò,

la ringrazio per la pronta risposta e mi conforta leggere le sue parole incoraggianti.

Nel messaggio di prima mi ero dimenticato di aggiungere che in questi giorni in cui sto notando queste piccole stellinelampi di luce ho però notato una certa diminuzione delle mosche volanti rispetto ai giorni immediatamente dopo il trattamento. O quanto meno ora risultano meno scure, tendono ad essere come trasparenti.

Ad esempio sull'occhio destro (quello trattato) dopo il barrage notavo come un mosche un pò più grossa e scura che andava sempre a posizionarsi sul campo visivo e dovevo spostarla muovendo l'occhio, ora questa sembra ridursi e schiarirsi.

Questo può essere un altro fattore confortante e consueto per un decorso post barrage?

Spero scompaia o diminuisca notevolmente.

Infine e giuro che non approfitterò oltre, ho notato, che quando guardo fisso la TV al buio, in certe circostanze, quando distolgo lo sguardo verso il muro vedo come per un istante e come un bagliore l'immagine che stavo vedendo alla TV proietta sulla parete. Lo stesso mi succede quando sono al monitor e guardo un piccolo logo rotondo che possiedo sul desktop e poi distolgo lo sguardo verso il muro (succede solo con questo logo circolare composto tre cerchi uno dentro l'altro). Si tratta di un effetto ottico del tutto naturale che, magari, sto notando con insistenza solo ora vista l'ansia che mi ha sopraffatto in questi giorni?

Stare al PC è il mio lavoro. Programmo e faccio grafica, sarebbe un danno per me rinunciare a fare tutto ciò.

La ringrazio ancora per la disponibilità e colgo l'occasione per ringraziare chi ha messo su questo splendido e prezioso sito.

ps: dimenticavo, mi è stato prescritto di assumere una compressa effervescente al giorno di Vitreosan. La prendo ad ogni pranzo.
[#3]
dopo
Utente
Sono stato dall'oculista per la visita di controllo e fortunatamente ha girato e sta girando tutto per il verso giusto.

La zona trattata si è ben saldata e mi ha detto che dovrei progressivamente notare ancora un netto miglioramento dei sintomi fino alla quasi totale scomparsa.

Il mio problema è di avere una retina che nella zona periferica è più sottile del normale ma mi ha detto di non allarmarmi più di tanto, di fare controlli periodici (1 anno 1 anno mezzo), bere molta acqua e fare sport tranquillamente.

L'unica accortezza e di evitare solo sport violenti (boxe, lotta, etc...) e se notassi nuovamente, come prima del trattamento, quei forti lampi di luce di farmi controllare ed eventualmente agire come già fatto.

Sono molto ma molto più sollevato.

Mi ero proprio spaventato.

Grazie per la disponibilità.