Pupille diverse

salve a tutti e grazie in anticipo x le risposte,sono un ragazzo di 18 anni, circa 4 anni fa mentre ero incollato alla tv, mi accorsi che la mia visione non era buona vedendo come una tv sintonizzata. Premetto che sono un ragazzo ansioso e che ho molta paura di rimanere cieco. ciraca due mesi dopo iniziai a vedere nel mio campo visivo delle macchiette a forma di anello con un puntino dentro e dei filamente che se ne andavo passeggiando tranquilli, cosi' mi allarmai molto avevo il tremolio, ansia, battito cardiaco accellerato ecc. Decisi di andare da un oculista, mi visito' gli occhi e gli dissi i problemi che mi si erano presentati, mi disse che avevo astigmatismo e mi disse di mettere degli occhiali riposanti cosa che non ho mai fatto.Con l'andare del tempo ho anche visto una specie di brillantini che si muovono, li vedo solo guardando il cielo o una parete bianca o comunque chiara, ho preso informazioni su queste altre macchiette e ho scaricato un programma che simula le patologie dell'occhio e su questa specie di brillantini spunta la scritta RETINA BLOOD CELL che non so che significhi. ora invece da qualche giorno vedo come diverso dai miei occhi, nel senso che nelle stanze piu' scure sembra che l'cchio dx si addatti meno rapidamente dell'occhi sx, questo lo noto poco ma lo noto anche nelle stanze con piu' luce. guardandomi all'ospecchio ho notat come se la pupilla dell'occhio dx sia piu' piccola dell'occhio sx. ho problemi alla retina??? premetto anche che io ci vedo benissimo non ho mal di testa ne vomito, solo in lontananza vedo un po sfocato ma con gli occhiali riposanti io ci vedo benissimo, sono solo quelle macchie a darmi tanto fastidio, sono un ragazzo di catania e non so a chi rivolgermi. ho molta paura di restare cieco aiuto datemi qualche informazione al mio problema!! grazie a tutti in anticipo siete gentilissimi
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
credo che la cosa migliore sia restare calmo e provvedere a prenotare una visita oculistica di controllo.

Alcuni sintomi da lei riportati sono dovuti probabilmente a piccoli corpi mobili vitreali, poi l'ansia e i suoi timori fanno il resto.

Una lieve differenza di diametro tra le due pupille ( anisocoria ) è molto frequente ed assolutamente normale.

Non tenti da solo di trovare spiegazioni ai suoi disturbi, trovi piuttosto un oculista di fiducia a cui riferire i sintomi e che possa ,dopo averla visitata con cura, darle le risposte di cui lei ha bisogno.

E stia sereno
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dott. per la tempestiva risposta, si e' vero l'ansia mi fa dei brutti scherzi! ho parlato con decine e decine di persone e tutte mi hanno detto che non ho niente, anche mia madre e mio padre me lo dicono sempre! Le miodesopsie so che sono degenerazioni del vitreo o cosi' mi hanno detto, su questo sono ranquillo, ma su un programma chiamato ''FLOATERS SIMULATOR'' e nella sezione ''RETINA BLOOD CELL BRILLANTS'' trovo la mia ''neve'' che vedo su un fondo bianco, oltre alle mosche volanti, sono tipo brillantini che si muovono per conto suo nella mia vista facendomi quindi stare ansioso. Mi hanno detto che sono i globuli della retina e siccome sono molto percettivo allora le vedo. Dott. la prego mi dia una spiegazione a breve andro' a fare una visita oculistica ma volevo nel frattempo togliermi le ansie stupide che ho. A riguardo delle pupille io vedo anche diverso nelle zone piu' scure e' anche normale? Grazie per la pazienza dottore che ha ,la ringrazio veramente tanto sono un po' piu' tranquillo.....aspetto risposte da lei...Grazie ancora!!!!!!
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non posso che ribadire quanto le ho detto, questo suo disturbo è accusato da moltissime persone, ma sapendo di cosa si tratta non bisogna ingigantire inutilmente il problema.
Resta essenziale fare una visita specialistica di controllo per fare il punto della situazione.
Cordialmente