Infiltrato corneale o ascesso corneale

Salve, sono una ragazza di 24 anni, due gg fa ho riscontrato un forte bruciore, rossore e lacrimazione dell'occhio sinistro, mi sono recata al pronto soccorso, e il dottore mi ha detto che si tratta di un ascesso corneale, e sul foglio mi ha scritto infiltrazione corneale, sono la stessa cosa?? Mi ha fatto 5 o 6 applicazioni di due tipi di antibiotici e mi ha prescritto OFTAQUIX e COLBIOCIN collirio da applicare 4 volte al gg per 4 gg e poi devo fare una visita di controllo, l'infermirera mi ha detto che potrebbe formarsi il pus e potrei perdere l'occhio(non ho ben capito se sono fuori pericolo o se sono ancora esposta a tale conseguenze), io sono spaventata, e credo che se la situazione fosse così grave mi avrebbero ricoverato. Oggi l'occhio non è più tanto rosso, anche se avverto ancora un pò di fastidio quando la palpebra si chiude e faastidio alla luce. Secondo Voi, la cura è appropriata??
cordialmente
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, e' probabile che il suo miglioramento soggettivo sia gia' il miglior indice della appropriatezza della cura e di una evoluzione positiva della situazione; segua percio' la terapia prescritta e i controlli da effettuare in maniera rigida e vedra' che tutto si risolvera' al meglio.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910