I quali ha subito svariati interventi come laser fototerapico ed altri che col passare del tempo

mi madre,che ha 63anni, è affetta da maculopatia miopica di tipo umido da più di 10anni,durante i quali ha subito svariati interventi come laser fototerapico ed altri che col passare del tempo diventavano le soluzioni più innovative.Da un anno o più viene curata con AVASTIN ad ogni comparsa di emorragie.Oltre alle emorragie negli ultimi mesi si sono aggiunte altre macchie che dai risultati delle fluoroangiografie sarebbero delle parti atrofizzate dai laser che le hanno fatto anni fa e che lasciavano delle cicatrici,per queste pare non si possa rimediare.Vorrei sapere se non c'è la possibilità che queste cicatrici si ingrandiscono a causa dalle iniezioni che fa ultimamente?Vorrei anche sapere se LUCENTIS è una terapia migliore o se a differenza dell'altro farmaco si può somministrare anche senza la comparsa di nuove emorragie.
Grazie.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, e' da escludere che le cicatrici aumentino per le iniezioni intravitreali; non possiamo parlare di terapia migliore con l'uno o l'altro farmaco, sono entrambi farmaci antiangiogenici, l'unica differenza e' che l'avastin e' usato off-label per le iniezioni intravitreali cioe' il farmaco non presenta nelle indicazioni della casa che lo produce e non e' riconosciuto da questa il suo uso in questo senso.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910