La cui prescrizione riporta

ho effettuato di recente una visita oculistica la cui prescrizione riporta:
O.D.
sf: -0.5
cil:-1.5
asse:5

O.S.
sf:+0.5
cil:-1.5
asse:150
il sistema usato è quello TABO(come scritto sulla prescrizione stessa).

dal momento che ho intenzione di cominciare a portare lac , non avendo ricevuto controindicazioni, mi sono recato dall'ottico.
sono orientato a lac giornaliere.
ciò che mi ha lasciato perplesso è che l'ottico non ha provveduto a nessuna particolare verifica di idoneità(per quanto riguarda la lacrimazione etc)eccetto lo spiegarmi come mettere e togliere le lenti.
le lenti consegnatemi sono:
O.D.-0.50 -1.50x180
O.S.pwr +0.50 -1.50x160
devo dire che oltre al fastidio dovuto al senso di corpo estraneo(ma credo sia normale le prime volte), ho una visione peggiore rispetto a quella con gli occhiali. mi chiedevo se le specifiche delle lenti fossero corrette(soprattutto il 180 sull' O.D.)
grazie per l'attenzione
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
C arissimo,
in primis bisogna attestare oggettivamente l'idoneità all'uso delle LAC senza poter ovviare ad esempio ad un buon studio qualiquantitativo del film lacrimale!
Non devono esistere controindicazioni per chi vuole mettere per la prima volta qualsiasi tipo di lente a contatto: ipersensibilità, patologie oculari in atto, comparsa di reazioni allergiche e tutte le controindicazioni mediche all'uso delle lenti a contatto!
Le LAC poi coreggono meglio e non peggio delle lenti a 12-13 mm!!!
Un caro saluto