Un problema che mi è sorto ultimamente, sono un uomo

salve vorrei avere un vostro parere su un problema che mi è sorto ultimamente, sono un uomo di 35 anni ho notato che nell'interno dell'occhio sinistro e rarissimamente anche in quello destro delle striscioline che si spostano quando muovo gli occhi in tutte le direzioni, li per li non ci ho fatto caso anche perchè non mi succede tutti i giorni, ma siccome ultimamente ho fatto una visita per il lavoro mi sono accorto che dall'occhio sinistro quando leggevo i numeri sulla tabella dei 10/10 vedevo offuscato il che mi sono un pò preoccupato in quanto non ho mai avuto problemi di questo genere.
Cosa devo fare e soprattutto cosa è successo?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

molto probabilmente si tratta di miodesopsie, ossia percezione di ombre prodotte dalla presenza di corpi mobili vitreali che essendosi disidratati galleggiano all'interno della cavita' oculare.

Per questo fenomeno non ci sono rimedi, ma non e' una patologia!
E" un normale fenomeno dovuto al passare del tempo. C'e' chi li avverte dopo, chi come lei anche a 35 anni, chi prima.

Il classico consiglio e' quello di bere molto e riempirsi di vitamine e sali minerali.

Importante invece saper distinguere le miodesopsie dai lampi di luci, ovvero le fotopsie. In questo caso il corpo vitreo, non solo e' disidratato, ma si sta staccando dalla retina, con il rischio di portarsela dietro e produrre una rottura retinica.

In ogni caso le consiglio una vista approfondita da accurato esame del fondo oculare.

Le consiglio anche queste due letture come approfondimento:
www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=106285
(distacco del corpo vitreo del Prof. Marino);

www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=70995
(distacco di retina scritto da me stesso).

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it