Degenerazione microcistoide

buongiorno.
in aggiunta ai post precedenti in cui ho più volte chiesto a proposito della situazione della mia retina..volevo sapere cos'è la degenerazione microcistoide.
all'ultimo controllo il retinologo mi ha detto che si tratta di un assottigliamento della retina periferica, basta solo tenerlo sotto controlo, è normale nei miopi e di solito non peggiora.
ho cercato in internet...ho letto che questa degenerazione porta alla retinoschisi..e che consiste in piccole cisti che si formano tra i foglietti della retina, non proprio un assottigliamento..considerato che ho anche distacco posteriore del vitreo, cosa mi devo aspettare?
cioè vorrei qualche informazione in più da qualcuno che capisce la materia..informandomi da sola creo solo più ansia e confusione.
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quanto le ha detto il suo oculista corrisponde al vero.
Di solito queste degenerazioni non sono pericolose a meno che non si accompagnino a trazioni vitreali o a microfori.
Un controllo attento e periodico è sufficiente a scongiurare pericoli.
Nel caso la situazione evolva, il suo oculista provvederà a bloccare le zone pericolose con un trattamento laser.
Ovviamente in caso di comparsa di fenomeni visivi insoliti ( lampi di luce, ombre scure etc. ) bisogna fare una visita urgente.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
senta potrei prendere qualche integratore?
il mio oculista tempo fa mi aveva consigliato le supradyn, che è generico..
magari qualcuno proprio per rinforzare l'occhio..studio molto e alla sera sento proprio stanchezza e affaticamento alla vista..
ho sentito parlare di lutein omega 3..o integratori al mirtillo..
grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sicuramente esistono integratori dedicati e specifici utili anche nel suo caso, ma per una decisione ( che io condivido ) del sito non possiamo dare nomi commerciali di prodotti.
Quelli che ha menzionato potrebbero andare.
Cordialmente