Miodesopsie in miope astigmatico

buongiorno..
tempo fa chiesi conferma riguardo 2 visite specialistiche riguardanti la retina dell'occhio dx
riporto qui ora il vecchio quesito:

"Sono miope dall’età di circa 10 anni (ora ne ho 23 ),ora sono arrivato ad un meno 4.75 da entrambi gli occhi con un 1,25 di astigmatismo.
Miodesopsie presenti da sempre.

Da circa 3 mesi soffro di un disturbo all’occhio dx: piccoli puntini luminosi (neri o gialli) che durano quanto un battito di ciglia,dato che dopo scompaiono.
Questi sintomi sono accompagnati da stanchezza visiva e sensazione di pesantezza alla testa.

Prima visita (Luglio),diagnosi:
nessun problema retinico.
sensazione dovuta probabilmente a prolungato periodo di stress visivo e fisico (passo molto tempo sui libri e al pc).
astenersi da sforzi almeno per un mese,poi riprendere gradualmente.

Seconda visita (Novembre) da un diverso oculista,diagnosi:
“piccola ischemia retinica occhio dx dovuta a trauma contusivo”,ricordo lasciatomi da un calcio sullo zigomo durante un allenamento di calcio all’età di 12-13 anni (ora ne ho 22).
La retina non riporta nessun tipo di problema,ne distacco ne pericolo di un eventuale.
Posso riprendere con qualsiasi attività fisica (ultimamente ho praticato BodyBuilding e Nuoto).
Sconsigliato il Bungee Jumping e tuffi dalla piattaforma.
Diottrie diminuite di uno 0.50 da entrambi gli occhi."

al tempo mi venne risposto di svolgere tranquillamente Sollevamento Pesi stando comunque accorto nell'evitare eccessivi affaticamenti fisici e ricordandomi di riintegrare sali minerali dopo le sedute (Polase..),dato che probabilmente il "problema luci" era causato da pressione bassa (della quale io soffro)

da circa 2 settimane noto però un aumento delle miodesopsie da entrambi gli occhi;fenomeni luminosi ancora presenti, pressione sempre bassa.

devo ricordare che questo per me è un periodo di grande stress (ne soffro regolarmente..) che mi ha portato gli anni scorsi a soffrire prima di eritema e poi di reflusso.

ora io vorrei chiedere:l'aumento di miodesopsie è riconducibile esclusivamente al sollevamento pesi o possono influire anche altri fattori quali stress,preoccupazioni e abbondante uso del pc??

grazie!
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se le visite effettuate finora escludono problemi retinici seri, è possibile che l'ipotensione sistemica unita ad un periodo di stress ed affticamento possa dare i sintomi che lei accusa.
Consiglierei di diminuire il carico di affaticamento fisico e di cercare di diminuire ( per quanto possibile ) l'accumulo di stress.
Può anche assumere un integratore mirato per il vitreo, e rivedere la situazione tra alcuni mesi con il suo oculista.
Ovvio che se dovessero esserci problemi nuovi e più gravi sarà indispensabile un controllo immediato.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie (visto che anche la scorsa volta era stato lei a rispondere alle mie domande)

ho assunto vitreoxigen,posso continuare con quello o visti i risultati passare a vitreoclar o simili??

io opterei per almeno 2 settimane di riposo totale,almeno fino a quando le mie ore di riposo notturne aumenteranno rispetto alle 5/6 dell'ultimo mese,dato che questa "nuova" situazione del vitreo è accompagnata da stanchezza diffusa( mi potrei addormentare anche in piedi).
lei è d'accordo?

altre domanda..io ho sempre avuto qualche piccolo filamento,quindi il problema non è averne oppure no di miodesopsie ,ma sapere se questi ultimi possono regredire e scomparire,tornando cosi alla situazione che ho tenuto per 22 anni.

grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Da alcuni mesi al Vitreoxigen è stato affiancato l' Oxigen: provi con quello.
La possibilità che tutte le miodesopsie scompaiano è abbastanza remota, ma teoricamente è possibile
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok..proverò con l'Oxigen!

no,non mi interessa che scompaiano del tutto,ma semplicemente che si possa ritornare alla situazione precedente (2 /3 filamenti..),nel momento in cui andranno a cambiare i fattori esterni (stress,affaticamento ) che hanno influito sul vitreo.
crede sia possibile?

il problema è dandoci peso non si può fare a meno di notarle,mentre prima nemmeno me ne accorgevo della loro presenza!

grazie ancora
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sicuramente ci sono margini di miglioramento, anche se non è possibile quantizzarli con precisione.
Inoltre c'è sempre un fenomeno di adattamento automatico ed inconscio, per cui abituandosi a vederle ci farà sempre meno caso.
Quindi si tranquillizzi e prenda gli integratori
Cordialmente