Daltonismo non ereditario

Salve,
vorrei chiedervi due informazioni:

1) ho letto in giro che il daltonismo oltre ad ereditario puo essere anche contratto a seguito di un trauma o di un incidente.. Se è cosi, in una visita medica o altro si riesce a stabilire se si ha dalla nascita o se è stato contratto dopo?

2) per i concorsi in polizia di stato che nel bando mettono senso cromatico normale, lo svolgimento della visita per il daltonismo si effettua con le tavole e se non riesci a leggerle passano alle matassine o ti rendono non idoneo?

Grazie mille
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
1)se esiste una discromatopsia acquisita deve esistere anche la patilogia acquisita che la ha determinata!!
2)matassine
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La sua risposta alle matassine mi rincuora, nel bando di ag. di polizia di stato leggevo senso cromatico normale e mi sono spaventato... Almeno una bella notizia.

Un ultimo chiarimento, per quanto riguarda il daltonismo acquisito, se è per un incidente oppure un trauma che ha causato questa discromatopsia, in tutti i casi si riesce a stabilire che non è dalla nascita, mi spiego meglio, in visita medica possono fare esami tipo tac o altro e vederlo se effettivamente è genetico o no?

Perchè ho un amico che è già in una forza armata ed ha questo problema, solo che se un giorno lo mandano a visita e dimostrano che il difetto l'ha sempre avuto possono concedarlo mentre se è avvenuto dopo l'assunzione devono destinarlo ad altra mansione....
Che ne dite voi? riescono a stabilirlo?

Grazie siete fantastici
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
E' propriuo così!!!
Non si preoccupi e buona vita!
Un caro saluto