Sclera non bianca

salve, ho 32 anni, e il morbo di gilbert, i valori però della bilirubina sono poco oltre i parametri di normalità.

ora non so quanto ciò condizioni, sta di fatto che la sclera dei miei occhi è sul rosso con qaulche capillare di troppo e non bella bianca, andai da un oculista che mi prescrisse dei vasocostrittori che dopo un buon inizio mi peggiorarono dopo qualke settimana il tutto..per cui non ho + fiducia in lui.

avete dei consigli..? grazie mille di vero cuore
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La malattia di Gilbert può causare ul lieve colorito giallastro della sclera. Nel suo caso la risposta transitoria al vasocostrittore esclude la M. di Gilbert come concausa, ma anche altre patologie oculari serie.
Pertanto rimangono una decina di cause possibili di "iperemia congiuntivale" a cominciare da allegie, congiuntiviti batteriche, virali, blefariti, occhio secco, ecc.
Penso che dovrà farsi ricontrollare, magari anche dallo stesso specialista che potrà correggere diagnosi e terapia.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
solitamente la sclera delle persone con malattia di Gilbert si colora di giallo per l'eccesso di bilirubina. Il fatto che lei abbia "l'occhio rosso" non credo proprio sia una conseguenza della sua malattia. Potrebbe trattarsi semplicemente di una irritazione da ridotta lacrimazione o di blefarite (infiammazione del bordo palpebrale). I vasocostrittori fanno quello che devono nel breve, cioe' chiudono i capillari che però poi tendono a riaprirsi. Probabilmente un uso costante di lacrime artificiali per lubrificare la superfice oculare potrebbere alleviare il suo disturbo. In ogni caso se ha perso la fiducia nel suo oculista le consiglio di cercarne un altro.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com