Calazio 2 volte stesso okkio già operata...ora di nuovo???

Salve, non so più cosa fare, sono disperata.
L'anno scorso sono stata operata 2 volte all'occhio sinistro per un calazio... poi fortunatamente ho passato l'estate tranquilla, ora stesso mese dell'anno scorso mi è riuscito sia sopra ke sotto.
Ho fatto vari controlli, provate tutte le creme impossibili ma nessuno mi sa dire il perchè il motivo la causa di questi calazi e perchè sempre lo stesso occhi. Sto mettendo da 3 sett. un'antibiotico e mi pulisco con acqua borica, per un pò sembra togliersi e poi rispuntano di nuovo e nn vi dico il briciore e rossore!!!!
Ke cosa devo fare non voglio operarmi di nuovoo vi prego aiutatemii... devo continuare con tobral 0,3% ?? l'occhio è gonfio rosso e prudeeeeee
Io vorrei sapere se c'è qualke cura qualke analisi per far in modo ke nn escano.
Spero ke mi risponda qualcuno.. :(((
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMA,
il calazio è una flogosi granulomatosa di una ghiandola di Meibomio, il cui dotto escretore risulta ostruito. Questo tipo di infiammazione è un processo cronico ed i sintomi sono incredibilmente lievi, se si esclude la sensazione di peso palpebrale o di fastidio per la presenza di “qualcosa” sull’occhio.
oltre quelli ovviamente estetici e quindi oggettivi.
L'evoluzione del calazio è condizionata dalla possibilità della ghiandola di svuotarsi, se ciò avviene, può guarire spontaneamente; l' applicazione ripetuta nel corso della giornata di impacchi caldi agevola questo processo. Se si associa una blefarite significativa, può essere utile un antibioticoterapia topica.
Quando il trattamento conservativo fallisce e se c'e' una recidiva dopo intervento e se non si vuol essere sottoposti a un reintervento(che spesso è l'unica VERA SOLUZIONE DEFINITIVA!!!!) si può ricorre all' infiltrazione di 0.05-0.2 ml di Triamcinolone 5 mg/dL, che può determinare a volte un miglioramento delle lesioni entro 1 o 2 settimane, questo approccio terapeutico si è dimostrato più efficace rispetto al solo trattamento conservativo.
In ultimo si può ricorrere al curettage transcongiuntivale del granuloma. Qualunque sia la scelta terapeutica è bene tenere presente che la presenza di calazi a livello della palpebra superiore può determinare un transitorio appiattimento della porzione centrale della cornea con conseguente diminuzione del visus, peraltro reversibile a seguito della guarigione e che può consigliare un reintervento!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie per la sua risposta.
In parole povere cosa devo fare? Visto ke ho l'okkio gonfio da tre sett. a volte si presentano dei brufoletti piccolissimi e si sono anke rotti sia sopra ke sotto... ma cmq poi mi resta gonfio e rosso.
Io lo farei anke l'interveno ma se fosse l'ultima volta definitiva no ke tra un anno mi toccherà di nuovo farlo!!
Questo problema causa anke abbasamento di vista?
Impacchi caldi di cosa? camomilla, acqua e sale, acqua e bicarbonato?
La crema continuo a metterla non fa male all'okkio?
grazie dottore.

Alcuni mi dicono ke possa essere anke l'alimentazione sbagliata o stress è vero?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Credo di averle già dettagliatamente risposto!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille lo stesso...