Calazio che non regredisce

Buongiorno, sono ormai 10 mesi che ho un piccolo calazio ad un occhio.
Ho effettuato una visita dal mio medico che mi ha indicato Tobradex 0,3%+0,1%, poi ho effettuato 2 visite oculistiche presso 2 diversi oculisti che mi hanno prescritto: il primo un trattamento con Dexamono 1(Collirio) + Betaoptial 0,2%+0,5% + dei lievi massaggi per far fuoriuscire il liquido presente; il secondo Exocin 0,3% + Betaoptial gel 0,13%+0,25%.
Purtroppo nessuno dei trattamenti sopra menzionati mi ha dato dei risultati concreti.
Entrambi gli oculisti mi hanno detto che le dimensioni del calazio sono troppo piccole per poter effettuare un intervento chirurgico, e quindi dovevo sperare che il trattamento funzionasse.
Premetto che non mi dà grande fastidio(tranne qualche volta un lieve arrossamento la mattina appena svegliato) e che è appena visibile sul bordo della palpebra, vorrei sapere se esistono delle soluzioni per poter far regredire questo piccolo problema.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissimo, non vedo altre alternative: o si tiene il piccolo calazio, o lo fa asportare con un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, quindi non esistono delle dimensioni "minime" utili ad effettuare l'intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Basta che non siano delle dimensioni microscopiche, poiche' di solito l'intervento di esegue ad occhio nudo o con una semplice lente di ingrandimento; e' altresi' evidente che ha un senso effettuare l'intervento solo se il calazio le crea una sintomatologia fastidiosa o anche di natura estetica.
Un caro saluto.