E queste nuove cellule cheratocitarie condizionerebbero la formazione di collagene non

Buongiorno, vorrei avere un'informazione sul cross linking per il cheratocono se è possibile.
So che è un trattamento che serve a bloccare almeno temporaneamente, per un certo numero di anni, l'evoluzione del cheratocono; ed ho letto che tra i suoi vari effetti c'è anche un effetto apoptotico di bonifica dei cheratociti degenerati dello stroma e un'azione di ripopolamento cellulare con cheratociti "sani" provenienti dalla porzione corneale posteriore e periferica della cornea; e queste nuove cellule cheratocitarie condizionerebbero la formazione di collagene non patologicamente privo di legami intrafibrillari. Ho letto che tutto questo necessita di tempo per poter essere verificato, ma si pensa che potrebbe essere così.
E' vero questo?
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
tutto relativamente vero!!
Un caro saluto