Documentazione esame fundus oculi

Buongiorno Dottore!

Una curiosita'!

Gradirei sapere se e' possibile richiedere dopo un esame
della retina periferica
una documentazione sotto forma di foto della retina ed eventualmente cosa
e' necessario fare per ottenerle.

Grazie in anticipo per la risposta.

Distinti Saluti

Bye
Marco da Genova
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
peu eseguire una retinografia o una fluorangiografia, ma perche??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!

Ma piu' che altro era una mia curiosita'.
Diciamo che piu' ricerche faccio su Internet e piu' divento ipocondriaco ed io poi non essendo un dottore alla fine finisco per convincermi di avere tutte le malattie possibili.

Comunque vedo che anche di fronte ad un esame fundus oculi c'e' una interpretazione soggettiva o modi diversi di dire la stessa cosa!
Un oculista mi dice distacco parziale del vitreo, un altro mi dice una cicatrice retinica, un altro due punti della retina dove non c'e' pigmento, un altro mi dice che ho solo il vitreo afflosciato.

Avere delle foto meglio se digitali (cosi' potrebbero esser elaborate al computer, ingrandite ecc.) significa avere qualcosa di oggettivo da poter mostrare ad un oculista per una intepretazione cosi' se uno desidera avere 5 pareri oculistici si risparmia per 4 volte la dilatazione delle pupille, le lenti di Goldmann sulla cornea ed il tempo impiegato per l'esame.

Che poi probabilmente anche fare tanti esami fundus oculi a distanza ravvicinata (diciamo uno al mese) all'occhio non credo faccia tanto bene?

Ma e' solo un mio pensiero, nulla di piu!

Una ultima cosa

Riguardo a questa misteriosa molecola inerente la vitreolisi enzimatica per miodesopsie cui a questo link e' riportato un commento del presidente dell' Associazione Cielo Azzurro Onlus

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2351&postdays=0&postorder=asc&start=151

Lei cosa ne pensa?

Colgo l'occasione per augurare Buon Lavoro e resto in attesa di un suo parere.

Grazie

Distinti saluti

Bye
Marco da Genova