Miodesopsie: un domanda provocatoria

Gentile Dottore,
dopo aver chiesto alcuni consulti presso il vostro sito in merito all'incremento dopo un trauma dovuto ad una botta nella regione frontale della testa e avendo fatto 2 visite oculistiche che escludono problemi alla retina o fonfo dell'occhio, ecc. Le impressioni che ho avuto dalle vostre risposte sono quelle che il corpi mobili nel vitreo, escludendo problemi di altra natura, pochi o tanti che siano non sono considerati una patologia. "Stia tranquillo, beva acqua e vedrà che po non ci farà più caso.....".
La domanda un po provocatoria che le faccio è: se la medicina non considerà una patologia le miodesopsie, lei prenderebbe un aereo pilotato da un comandante affetto da diversi corpi mobili nel vitreo?
Un saluto e un ringraziamento
Daniele C.
[#1]
Dr. Giovanni Di Giulio Oculista, Medico estetico 8
Gentile sig Daniele.
I floater vitreali (le miodesopsie ) possono interferire in vario modo sulla visone. Da un grado di leggero fastidio, avvertibile solo contro superifici chiare, sino a gradi più severi, per la presenza di corpi mobili voluminosi e centrali.
In base al fastidio soggettivo i convenzionali trattamenti vanno da: integratori vitreali a trattamento laser ( se i corpi sono lontani dalla retina) a vitrectomia.
Consideri che la vitrectomia è un intervento chirurgico assai delicato, le cui eventuali complicanze post operatorie possono essere più svantaggiose della malattia stessa. Per questo non è un trattamento frequente.
Quindi come le avranno detto i colleghi, se il fastidio non è invalidante o così fastidioso da impedire o rendere difficoltose le attività quotidiane, abbia pazienza. Non è escluso che i corp tessi muovendosi si decentrino dall'asse visivo e possa vederli diminuiti

Dr. giovanni di giulio
medico chirurgo
specialista in oftalmologia
bologna