Puntini luminosi su sfondi chiari

Salve a tutti,

il 17 giugno scorso, su consiglio del mio medico di famiglia, mi sono recato al pronto soccorso per degli episodi sporadici di fotopsia. L'esame oculistico ha riportato quanto segue (gli omissis sono le parole che non ho capito per la calligrafia):

VOO: 10/10 naturali
EOOO: segmenti (omissis) nella norma, cristallino trasparente

Si dilata:
FOO: po rosea a margini netti, macula apparentemente (omissis). In OS piccola lesione simil emorragiola foveale. Vasi regolari. Non lesioni regmatigene in atto in periferia.

Si richiede OCT: nella norma. Lieve assottigliamento degli strati retinici foveali con piccolo difetto dell'EPR.

I medici mi hanno detto di non preoccuparmi e mi hanno prescritto OXIGEN per 2 cicli alternati di 40 gg e un secondo OCT tra 3-4 mesi.

Io però, oltre a soffrire di miodesopsie in entrambi gli occhi (a cui ho fatto l'abitudine), quando guardo il cielo o una superficie chiara e luminosa (specialmente lo schermo del pc) vedo tanti puntini luminosi che si muovono e si incrociano anche se tengo gli occhi fermi. Ciò mi dà particolarmente fastidio quando sono al computer, mentre in condizioni di luminosità normale, invece, non noto nulla.

Bisogna anche dire che sono una persona piuttosto ansiosa che quando si preoccupa poi comincia a notare ogni minimo particolare per la paura di osservare nuovi sintomi. Inoltre passo quotidianamente molte ore davanti al pc.

Devo preoccuparmi? Devo ripetere la visita? Putroppo i tempi di attesa per una visita in ospedale sono di quasi 3 mesi e andare da un privato mi sarebbe un po' problematico economicamente parlando.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, sulla base di quello che ha scritto, direi di stare tranquillo ed aspettare come consigliato il prossimo controllo OCT, non dimentichi oltre all'integratore prescritto, di bere almeno due litri d'acqua al giorno.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per pronta risposta. Ma questi puntini cosa potrebbero essere? Sono differenti dalle miodesopsie e ogni volta che li vedo mi fanno preoccupare non poco. Potrebbe essere qualcosa di neurologico?
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato un'altra visita oculistica e la dottoressa mi ha detto che gli occhi sono a posto, che i puntini sono dei pezzi di vitreo che riflettono la luce attorno ai vasi sanguigni degli occhi. Mi ha inoltre prescritto un altro integratore da aggiungere ad oxigen.

Posso stare tranquillo? A me i puntini danno comunque un grosso fastidio quando sto al computer e ho paura che possa trattarsi di qualcosa di neurologico.
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno....traquillo....non si dimentichi di bere tanto...
cordialità