Sensibilità all'abbagliamento

Gentili dottori,

da circa 6 mesi mi sembra di aver sviluppato una accresciuta sensibilità all'abbagliamento. A volte mi danno fastidio le luci dei fari, soprattutto quelli allo Xenon, da vicino: se ho davanti a me più auto con questi fari e sono a pochi passi dalla mia macchina a volte faccio fatica a vedere la strada, soprattutto se ho davanti una moto con un faro alto. Se le auto sono vecchie i fari non mi danno fastidio. Questa estate mi sembrava anche di rimanere abbagliato con una certa facilità dai riflessi del sole sul mare quando stava per tramontare: non potevo fissarli senza che diventassero una specie di lago di luce abbagliante. Inoltre quando ho il sole all'altezza degli occhi, all'alba o al tramonto, se la strada davanti ha delle zone d'ombra faccio fatica a vedere al loro interno. Ho notato che intorno alle luci intravedo un leggero alone. Per il resto il mio visus mi sembra uguale. Porto le lenti a contatto rigide gas permeabili da 21 anni, circa 12 ore al giorno, il problema comunque sembra essere indipendente dall'uso delle lenti o dagli occhiali. Non ho fastidi tipo prurito o bruciore. Ho effettuato una visita oculistica con esame del fondo dell'occhio 8 mesi fa senza riscontri di patologie. Attualmente prendo mezzo tavor al giorno e un integratore per la vista, il maculife. Ho avuto un anno stressante. Volevo un consiglio: quali esami fare? Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 186
Gentile utente,

Bisognerebbe valutare con attenzione lo stato di salute della cornea. Oltre ad un attento esame biomicroscopico con fluoresceina sodica e verde lissamina (che viene fatto alla lampada a fessura, strumento che utilizziamo di norma durante le visite oculistiche), consiglierei di sottoporsi a topografia corneale ed aberrometria.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottor Pascotto,

la ringrazio per la risposta. Farò come consiglia.

Un saluto

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio