Uveite anteriore

Da 20 giorni mi hanno trovato una uveite OD che sto curando -finita, pare, la fase acuta con dolore, rossore, ecc..- con Tobralex collirio proprio quando (dopo anni di incuria) ho deciso di mettere mano ad una protesi fissa sotto la quale c'era di tutto. In una vecchia lastra si parlava di LISI PERIAPICALE diffusa di radici residue ma -lo so, sono stato un cretino- non mi facevano male e ho lasciato stare. Ora ho tolto le vecchie radici e sto fissando gli impianti per un circolare superiore completo. Da qualche parte ho letto che tra le tante cause dell' uveite ci possono anche i granulomi. E' vero? Ed ora che ho levato la probabile causa, come si evolve l'uveite? Si riduce il tempo dell' infezione o infiammazione che sia oppure procede per conto suo con possibili ricadute? Tra l' altro mi da ancora parecchi fastidi: vista offuscata,macchie nere,fotofobia,mal di testa senza contare i rischi di usare -anche se a calare- per un' altro mese ancora il cortisone. Sarò infinitamente grato per un parere che mi conforti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è possibile che l'uveite dipenda da una infezione (foce) dentale, in questo caso è detta uveite focale, tolta la causa generalmente regredisce, occorre però del tempo e dipende anche da eventuali danni che l'infiammazione ha causato, continui la terapia così come prescritta ed abbia pazienza.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. Rotondo per la velocità e la precisione della risposta che conferma -tra l' altro- quanto io sia stato c......ne trascurando così a lungo la mia salute.
Porterò pazienza e continuerò la cura sperando che non rimangano danni collaterali che però forse sono già iniziati perchè nel referto della clinica oculistica dell'Osp.MAGGIORE di BOLOGNA si parla di"cataratta in evoluzione". Per fortuna però -se fosse confermata- non è una cosa tragica da curare. Ma vorrei ancora chiedere una cosa dopo avere visitato in lungo in largo non solo MEDICITALIA ma anche una gran numero di siti e di forum di oculistica: dove io ho letto dell' uveite focale si dice che i granulomi sono la causa di una altissima percentuale di uveiti, mentre da altre parti non viene proprio presa in considerazione. Ci sono lunghissimi elenchi di fattori di rischio, di probabili cause di origine immunitaria e di un buon 50% di casi inspiegabili
tra i quali ho letto delle situazioni veramente drammatiche di molti ragazzi giovani: io vado per i 72 e quindi il danno eventuale in tempo da vivere in condizioni di malessere è relativo. Auguro perciò di tutto cuore a tutti -specie i giovani- che leggessero queste righe di saltarci fuori, magari presto perchè hanno tantissimo tempo davanti. Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, le uveiti riconoscono un gran numero di cause, in molti casi la terapia è simile, occorre sottoporsi a controlli frequenti e seguire la terapia prescritta, nella maggior parte dei casi questo è sufficiente per scongiurare danni più seri.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!
Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Ho inviato oggi-04Ott-una nuova richiesta di consulto (il Dr.Rotondo mi rispose in precedenza) dopo avere completato la cura TOBRADEX-circa 45 giorni- e avere fatto una visita oculistica di controllo qualche giorno fa, riportando il referto alla cui visione rimando per una cortese risposta. Grazie.