Diplopia

buona sera, volevo chiedere una cosa, sono ipermetrope da quando ho 4 anni, solo dall'occhio destro( ho 5 decimi), faccio ogni anno visita oculistica ed è tutto ok, ho notato che a volte in determinate circostanze mi si sdoppia la vista, ad esempio se sono a tavola e ho una bottiglia di fronte, guardando la televisione posta dietro, la bottiglia mi si sdoppia, in generale succede di più se gli oggetti sono vicini e io guardo oltre questi oggetti. volevo chiedere, ho letto di una diplopia fisiologica, può essere il mio caso? ho notato che a volte succede anche a distanze di circa 50 cm, può essere che nell'ipermetrope è piu accentuata? grazie
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, può essere una diplopia, diciamo così, fisiologica, ma nel suo caso penserei dippiù ad una foria (leggero strabismo compensato) che ogni tanto si scompensa e le causa diplopia transitoria per vicino, in un ipermetrope ed ambliope (5/10 ODx) è un fatto frequente ma non grave.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, un ultima domanda, probabilmente questo " disturbo" l'ho sempre avuto e non ci ho mai fatto caso, ma a me succede anche a distanze di circa 50 cm o poco piu, soprattutto mi sembra accentuato se rilasso gli occhi o se ho gli occhi stanchi, è sempre causa della mia ipermetropia? grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Credo propri di si.

cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica