Pupilla destra rimane dilatata dopo una pallonata

Domenica 4 Settembre durante una partita di calcetto con amici ho ricevuto una pallonata sull'occhio destro.Ho fatto una visitia oculista e il medico mi ha riferito che l interno dell occhio,specialmente la retina non ha subito lesioni,anche perchè gli occhiali hanno attutito il colpo senza peraltro rompersi,quindi ho evitato scheggie di vetro e quant altro.Solo dopo tale avvenimento la mia pupilla destra rimane dilatata e reagisce minimamente agli sbalzi di luce,non è molto elastica come prima.Sono molto impressionabile e pessimista già di mio quindi anche se l oculista mi ha detto che non è niente muoio di paura.Al momento uso,sotto prescizione medica,un collirio,Trobadex,1-2 gocce per 6-7 giorni e recugel,1 goccia prima di andare a dormire,per una decina di giorni.Sono spaventato nonostante non vedo nessun tipo di problema,flash,"moschette nere" ecc.Vedo solo un pò sfocato,ma pochissimo,a causa della pupilla dilatata che non riesce a mettere bene a fuoco.Grazie dell eventuale interessamento.Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, si tratta evidente mente di uno "stupor" pupillare dovuto al trauma, può volerci del tempo per il recupero, in alcuni casi la pupilla potrebbe anche rimanere un po più dilatata, ma non mi sembra il suo caso.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi conferma che non è nulla di grave?! il mio oculista mi ha parlato di "stupor" ma dato che aveva altri clienti non si è soffermato a spiegarmi cos'è,lasciandomi andare via senza preoccupazioni.Un'altra curiosità,il tempo di recupero dell'elasticità è ben definito o dopo un arco di tempo devo cominciare a preoccuparmi e andare di nuovo dall oculista se non cambia la situazione?! perchè da cm mi sono informato si tratta di anisocoria(è una diseguaglianza del diametro delle pupille a riposo oppure in seguito ad una stimolazione) e non so se ciò è grave o meno.Mi scusi per il disturbo e la ringrazio infinitamente per l interesse che mi ha già dimostrato.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasra. asptti un mese e ripta casomai un visita

cordialmnte
[#4]
dopo
Utente
Se non si ritira ritiene che la situazione sia grave!?più che altro per capire a casa potrei andare incontro..mi scusi ancora però è per capire bene.La ringrazio.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
non è grave, nella peggiore delle ipotesi può rimanere così, ma pazienti ancora-
cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio perchè leggendo su internet si diventa solo più pessimisti,ho letto che potrebbe riguardare il nervo ottico,ma non mi fido mai,preferisco il parere di un medico che analizza il mio caso.Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Se rimane così a cosa può essere associato il problema?perchè oggi 22 settembre non noto il ben che minimo miglioramento e il fatto mi fa preoccupare,grazie per una sua eventuale risposta!Cordialità.
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se dovessere rimanere così ed il suo visus si è conservato integro, il problema non è associato ad altre patologie.

cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Vedo solo sfocato a causa della pupilla dilatata,nient altro.Forse dei piccoli flash quando è buio se muovo di colpo l occhio ma se guardo normalmente non vedo nulla di anomalo.