Cateratta e cornea guttata (urgente)

Salve, sono miope da quando ero adolescente (ora ne ho 69), ma con lenti correttive riesco a vedere con sufficiente chiarezza, anche se da tre oculisti da circa un anno mi è stata diagnosticata la cateratta in entrambi gli occhi.
In questi giorni stavo per essere operato di cateratta, ma durante gli esami pre-operazione mi è stato diagnosticato anche un rilevante scompenso di cellule endoteliali per cornea guttata (attualmente trasparente). La cosa mi ha preoccupato e, temendo che l'intervento di cateratta potesse aumentare tale scompenso ed incorrere così nella necessità di un trapianto della cornea, ho saltato l'operazione. Pertanto ora sono incerto sul da farsi:
1) In questi casi è alta la percentuale di rischio che l'intervento di cateratta non vada a buon fine?
2) Fare prima l'intervento di cateratta e poi, se dovesse danneggiarsi la cornea, fare il trapianto?
3) Fare contemporaneamente cateratta e trapianto? Se sì , quali possono essere i tempi di attesa, considerando un possibile indurimento della cateratta?
4) Io sono in Sicilia e desidero conoscere un centro di eccellenza per l'intervento di cateratta anche fuori regione dove ridurre al minimo il rischio di compromettere la cornea
GRAZIE della gentilezza.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) In questi casi è alta la percentuale di rischio che l'intervento di cateratta non vada a buon fine?
risposta
Si la percentuale è alta

2) Fare prima l'intervento di cateratta e poi, se dovesse danneggiarsi la cornea, fare il trapianto?
risposta
si certo

3) Fare contemporaneamente cateratta e trapianto? Se sì , quali possono essere i tempi di attesa, considerando un possibile indurimento della cateratta?
risposta assolutamente NO

4) Io sono in Sicilia e desidero conoscere un centro di eccellenza per l'intervento di cateratta anche fuori regione dove ridurre al minimo il rischio di compromettere la cornea
DOTT NINO PIOPPO A PALERMO oppure
ANTONELLO RAPISARDA a CATANIA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013