Pupille diverse neonato

Sslve, ho una bimba di 2 mesi e mezzo e da circa 2 settimane mi sono accorta che a volte ha le pupille di diametro diverso. Nello specifico la pupilla di destra a volte è più grande rispetto all'altra. Nello stesso occhio destro per il primo mese di vita ha avuto una venuzza rotta (mi hanno detto che è stato uno sforzo di parto). Potrebbe aver influito il sangue presente nell'occhio a far sì che ora la pupilla è più grande a volte?
Preciso che ha gli occhi azzurri, quindi chiari e forse un pò più delicati di occhi castani. Entrambe le pupille reagiscono alla luce.
Preciso inoltre che non mi è mai caduta quindi escludo trauma cranico. Lei da quando mi sono mi son accorta delle pupille diverse è comunque sempre la stessa: mangia e alterna sonno e veglia come ha sempre fatto.
Mi potete aiutare per cortesia? Devo preoccuparmi di questa differenza di diametro? (differenza visibile ma non estremamente diverse)
Inoltre entambi gli occhi non sono ancora puliti. A volte ci troviamo dei filamenti di muco che poi un pò alla volta arrivano nell'angolo interno dell'occhio e li pulisco con una garzina e fisiologica. Altre volte ha delle macchie nella cornea tipo effetto petrolio nel mare, ossia guardando l'iride vedo in superficie delle ombrature venate che assumono colori dell'acobaleno.
Il pediatra ha guardato gli occhi e mi disse che "il riflesso rosso c'è".
Questo mi può far star tranquilla o è meglio eseguire una visita oculistica?
Vi prego di darmi un Vostro gentile consulto.
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, quello che Lei vede, può essere assolutamente normale, tanto più che lo nota solo in alcuni momenti e non sempre e che i riflessi alla luce Lei dice che sono presenti, ma il consulto via web rappresenta solo un consiglio, un parere, se questa cosa le provoca ansia faccia vedere la bimba da un oculista che senz'altro la rasserenerà.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Rottondo,
La ringrazio per la Sua risposta. A distanza di una settimana la situazione è invariata: la bimba ha entrambe le pupille che diventano più grandi o più piccole in base all’intensità di luce. In entrambe le pupille il pediatra dice di vedere il riflesso rosso. Tuttavia la pupilla destra quando si riduce la luce nell’ambiente tende a presentarsi più grande di quella sinistra. In ospedale mi hanno detto che c’è differenza tra una visita oculistica e una visita ortottica ma non mi hanno dato spiegazioni in merito alla differenza. Vista la nostra situazione, cosa ci consiglia?
Infine Le chiedo: documentandomi ho letto che la differenza di pupille potrebbe essere sintomo di problemi neurologici. Come faccio ad escludere questa situazione?
La ringrazio ulterioremente per la Sua risposta, sperando che tutto si risolva.
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Faccia una visita oculistica non ortottica per ora, io credo che la bambina sia perfettamente normale,ma faccia vedere la bimba da un oculista così si tranquillizza.
cordialià
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Rotondo,
abbiamo effettuato una visita oculistica e il medico mi ha detto che il riflesso roseo è presente in entrambi gli occhi e che entrambe le pupille reagiscono alla luce (cose che già sapevo). Mi ha spiegato che il nervo che riduce le pupille è nel cranio ed è più corto del nervo dilatatore, il quale invece scende nel collo e risale agli occhi. Ha aggiunto che la differenza di dimensioni delle pupille può essere dovuto ad una lesione del nervo dilatatore dell'occhio destro, ossia dell'occhio in cui la pupilla in penombra rimane più piccola. Tale lesione si potrebbe essere creata durante il parto. Mi ha detto che un successivo controllo si potrà fare solo all'età di 3 anni. Mi può spiegare quali possono essere le conseguenze di una lesione del nervo dilatatore? Ci potrebbero esser problemi di vista nell'occhio destro in cui la pupilla si dilata meno al buio? Le risulta che la differenza di dimensioni pupillari possa essere causata da tale lesione? Le preciso che ha guardato la bimba solo con la lucina, non gli ha misurato il diametro pupillare nè fatto altri esami con macchinari vari.
La ringrazio nuovamente per un Suo gentile consulto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, io credo che possa stare tranquilla, l'ipotesi della lesione al nervo "dilatatore" è molto suggestiva,ma rimane, a mio avviso, una ipotesi, vedrà che nei prossimi mesi le cose si aggiusteranno da sole, lo auguro a lei e ne sono convinto.
La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve nuovamente,
ho visto la pediatra e mi ha detto che sarebbe meglio fare vedere la bimba da 1 osteopata per il problema delle pupille diverse. Cosa ne pensa?
In più guardandola la pediatra ha detto "ah ma è una differenza di un millimetro!" come per dire che la differenza è minima mentre l'oculista alla visita mi disse che la differenza di un millimetro nelle pupille (che sono piccole) era tanto ed era sintomo di problemi.
Qualora effettivamente a causa del parto ci fosse stata questa lesione del nervo dilatatore dell'occhio sinistro, quali sono le conseguenze? Ciò che mi preoccupa molto è che la bimba possa avere problemi di vista. Ci potrebbe essere la possibilità nel caso la pupilla continuasse a dilatarsi meno quando ci si trova in ambienti con luci più basse? Perchè nel caso ciò potrebbe essere un problema sia per la vista in sè, sia per la guida quando sarà grande..etc. Gli occhi sono importanti a mio avviso.
Ora la bimba ha già compiuto i 4 mesi e la situazione è la medesima.
La ringrazio nuovamente, cordiali saluti