Occhio arrossato neonato

Gent.mi Dottori,
sono a chiederVi un consiglio: ieri alla visita di controllo il pediatra ha riscontrato la congiuntivite alla mia bimba di 7 mesi e mezzo. Con l'indice ha tirato verso il basso la palpebra inferiore e ha visto che lo spazio tra la palpebra e l'occhio (perdonatemi ma non so il termine medico) è molto arrossata. La bimba da un pò di settimane si stropiccia gli occhi, soprattutto quando è stanca. Potrebbe essere questa la causa dell'arrossamento? Preciso che gli occhi non le lacrimano, nè sono appiccicosi, nè ha caccoline molli gialle. Solo ogni tanto alla mattina le trovo nell'angolo dell'occhio dalla parte del naso dei caccolini duri, ma non spesso. Il pediatra mi ha detto di fare solo dei lavaggi nasali.
Cosa mi consigliate di fare? E' possibile avere la congiuntivite senza lacrimazione nè secrezione? E' sufficiente spruzzare la fisiologica nel nasino? Io ieri sera le ho messo 1 goccina per occhio di collirio omeopatico alla camomilla. Devo continuare? Il pediatra le ha riscontrato anche la gola rossa. Potrebbe essere tutto collegato? A tale proposito mi ha detto di fare aerosol con fisiologica. Attendo un Vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti e un grazie di cuore per il Vostro ottimo servizio.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se l'occhio non è rosso, non c'è secrezione ne lacrimazione, non faccia nulla se mai metta qualche gocciolina rinfrescane alla camomilla.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Rotondo,
l'cchio a vederlo non è rosso. Solamente la parte interna della palpebra, come Le dicevo sopra, guardandola grazie alla trazione verso il basso della palpebra inferiore stessa risulta molto arrossata. Nonostante tale parte sia rossa non faccio nulla?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se non ci sono altri sintomi direi di no.