Infiltrati corneali

salve a tutti,
volevo porvi alcuni quesiti, prima però vi espongo in maniera sintetica il mio quadro clinico.
all'inizio del mese di luglio del 2010 vengo colpito da congiuntivite virale ( adenovirus) prima occhio sinistro poi occhio destro, con membrane ( mi sembra si chiamino cosi ) cmq il dottore mi dice che ho avuto una congiuntivite virale con tutti gli attributi, infatti finita la congiuntivite ho la comparsa di molti infiltrati corneali, soprattutto sull'occhio destro nel quale si trovano tantissimi in periferia e molti altri a centro, anche l'occhio sinistro presenta infiltrati ma di meno.
da agosto inizio una cura per gli infiltrati con cortisone a scalare, in alcuni periodi lo tolgo, causa la pressione oculare , poi lo rimetto, fino a quà tutto bene (diciamo), arriviamo cosi al 20 novembre del 2010 quando il dottore mi dice di non mettere più il cortisone, ma solo le lacrime artificiali , anche perchè nei periodi in cui non l'ho mettevo l'unico disturbo che avevo era quello di vedere nelle luci come delle aureole , aloni, abbastanza sopportabili. dal 20 di novembre fino a fine dicembre tutto bene metto le lacrime inizialmente 5-6 volte al dì poi a diminuire fino a due, finquando inizio a vedere annebbiato , secchezza oculare e corpo estraneo all'occhio destro ( il più colpito) vado dall'oculista e mi dice che la secchezza e il corpo estraneo e dovuto allla diminuzione delle lacrime e l'annebbiamento agli infiltrati e mi dice di mettere molte lacrime artificiali, e che una volta stabilizzati gli infiltrati potevamo fare il laser per migliorare la situazione.
questo è il quadro, ora vi volevo domandare:
1) come è possibile che a distanza di 5 mesi dalla fine della congiuntivite e a distanza da un mese dal non mettere più cortisone mi siano aumentati questi infiltrati tali da creare questo forte annebbiamento all'occhio destro fastidio che prima non avevo?
2) quando l'oculista dice che gli infiltrati si devono ancora stabilizzare , significa che ci può essere la probbabilità che la situazione peggiori ancora?
3) premettendo che sono a conoscenza che questi infiltrati durano anche anni ma è scientificamente provato che passano o possono rimanere per sempre?
grazie mille , per le risposte che aspetto con ansia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per gli infiltrati corneali deve eseguire una PTK
procedura che in Lombardia e' a carico SSN

non ci sono altre alternative terapeutiche valide

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma vorrei capire:
1) da soli possono passare
2) la situazione può acora peggiorare
3) come è possibile che a distanza di 6 mesi la situazione è peggiorata con l'annebbiamento sintomo che fino a un mese fa non avevo.
grazie ancora e spero in una sua risposta