Strano fenomeno visivo

Ho 57 anni, ed oggi, a distanza di circa 20 anni, si è nuovamente verificato un fenomeno visivo particolare che, ricordo chiaramente, mi era già accaduto circa vent'anni fa per l'appunto. Sia oggi che allora, il fenomeno è stato temporaneo ed è poi scomparso del tutto, senza lasciare traccia.
Ecco cosa è accaduto: all'improvviso proprio nel centro del campo visuale dell'occhio sinistro, compare una zona "cieca e bruciata", molto simile a quando si guarda il sole o una forte luce (ma senza che io abbia fissato né il sole né una luce). Questa zona, da molto piccola e centrale, inizia a dilatarsi e via via si espande, e mentre si dilata, via via nella sua parte centrale ricomincio a vedere molto bene, mentre la parte "cieca" assume la forma di un anello vagamente irregolare, il cui bordo è sempre un po' cieco e offuscato, mentre al centro vedo di nuovo bene. Questo anello si allarga sempre più fino a scomparire completamente dal mio campo visivo senza lasciare traccia. I bordi di questo anello rifrangono le luci artificiali, con alcuni colori dell'arcobaleno (ricordo soprattutto il blu-azurro). Posso descrivere questo fenomeno anche così: è come se fosse caduta una piccola goccia d'olio proprio al centro del mio campo visivo dell'occhio sinistro che mi ha resa temporaneamente cieca, ma via via che la goccia si espande, al centro di essa ricomincio a vedere nitidamente. Il fenomeno in totale è durato circa 40 minuti e poi è scomparso senza lasciare traccia. Stranissimo! Molto preoccupante all'inizio: i primi dieci minuti sono di vera e propria cecità parziale da un occhio: se mi guardo allo specchio non vedo parte della mia faccia sinistra, se guardo il video, non riesco a leggere con l'occhio sinistro, e di conseguenza anche la visione binoculare è disturbata, irregolare e fastidiosissima. All'inizio sembra di stare diventando ciechi! L'altra volta che mi era accaduto stavo guidando e ho dovuto fermarmi perché non vedevo più nulla. Poi via via che la goccia si allarga, ecco ricompare la visione nitida al centro. Vorrei specificare che sono certissima che non avevo nulla dentro all'occhio: non avvertivo infatti nessun fastidio né corpo estraneo. Di che si tratta? E' preoccupante?
Grazie ed un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se e' stato un episodio isolato può non avere importanza, forse un fenomeno funzionale di tipo vascolare magari legato a stress o ansia, sarebbe comunque opportuno effettuare una visita oculistica con esame del fundus oculare per maggior tranquillità .

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, dottor Rotondo.
Non penso che il fenomeno sia dovuto a stress o ansia: la prima volta che mi accadde (venti anni fa circa) ero piuttosto spaventata, ma ieri, poiché si è ripetuto esattamente allo stesso modo di venti anni fa, l'ho accettato senza tanti problemi, e non ero affatto spaventata: anzi, ne ho approfittato per concentrarmi bene sull'obbiettivà per poterlo eventualmente descrivere in sede di una visita successiva. Comunque sottolineo che il fenomeno non ha lasciato conseguenze. Non è stato un episodio isolato, ma quasi: si è verificato nuovamente dopo circa venti anni, infatti.
Seguirò il suo consiglio e farò una visita oculistica.
Grazie ancora.