Tosse e afonia

buonasera sono una donna di 35 anni normopeso.Nel mese di ottobre ho avuto una laringotracheite acuta che ho curato con cortisonici e antibiotici e, con molta fatica, dopo circa tre settimane sono riuscita a guarire.Premetto che non è la prima volta che succede e la guarigione è sempre difficoltosa: nel senso che devo cambiare un paio di volte la molecola cortisonica o l' antibiotico perchè non risultano efficaci.Venendo ad oggi, ho cominciato 3 giorni fa con tosse "abbaiante",niente catarro o muco dal naso, poi un pò di congiuntivite con spurgo leggero da entrambi gli occhi.Ieri avevo difficoltà a parlare, ma oggi sono completamente afona.La tosse è sparita e non ho il classico mal di gola, ma piuttosto un senso di costrizione in gola.Non vorrei tornare al cortisone, perchè gli effetti collaterali si avvertono,sapreste consigliarmi una terapia alternativa o qualche accertamento eventualmente da fare?Ringrazio in anticipo e buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, in questa Sede, non mi è possibile prescrivere alcuna terapia, in mancanza di un esame clinico. Le consiglio' pero', segià non lo ha fatto, di sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Per la sintomatologia sofferta, generalmente si ottengono ottimi risultati con una aerosolterapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,all'aerosol non avevo pensato e avevo il terrore di prendere ancora il cortisone, che mi ha gonfiata parecchio l'ultima volta!Quindi farò l'aerosol con il clenil e poi sentirò il mio medico per l'esame che mi ha consigliato.Di nuovo grazie e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,sono ancora qui:da 2 giorni ho una tosse di tipo pertussoide che non mi lascia tregua.Il medico di base mi ha prescritto bentelan fiale 4 ml x 3 gg poi 2 mg a scalare,macladin rm 1 cpr al dì,l'aerosol non lo sopporto mi irrita molto.Faccio i suffumigi con acqua e bicarbonato ma sono un palliativo.Questa tosse è davvero debilitante:sento la gola e la trachea gonfie e quando tossisco mi brucia tantissimo dentro,oltre ad un dolore persistente alla cassa toracica,penso causato dal continuo sforzo.Ho fatto la lastra ma è tutto nella norma.Una visita dall'otorino adesso secondo Lei sarebbe possibile?Inoltre secondo la Sua esperienza quanto tempo ho per capire se la terapia funziona?La ringrazio fin d'ora,sono veramente disperata!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho dimenticato di informarla che non ho avuto febbre,ed ho spesso dolore di stomaco,non so se provocato dall'istinto del vomito che ogni tanto mi prende durante gli attacchi di tosse.Oggi ho più catarrsoprattutto nel naso,ma gli attacchi hanno una frequenza ogni 20/30 min al massimo.Siccome ho sofferto altre volte di laringotracheite,so che è lunga da guarire, ma le chiedo se rivolgendomi anche al PS possono aiutarmi con altre terapie, visto che, mi creda, questa tosse è veramente debilitante.Mi perdoni l'insistenza, grazie mille!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco i tempi di attesa del Pronto Soccorso della sua città: certo, questa puo' essere una buona scelta.
Non puo' di certo continuare con questa sintomatologia che è debilitante. Probabilmente utile un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Attendo notizie. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,immagina quanto l'attendevo!In serata ho l'impressione che gli attacchi siano un pò meno frequenti,comunque domani mattina se non noto un miglioramento mi rivolgerò al PS. Sa mi metto riguardo perchè non essendo un medico a volte si teme ti intralciare le urgenze con una sintomatologia minore.Buona serata a Lei e farò avere notizie.
[#7]
dopo
Utente
salve dottore,la informo che mi sono recata al PS :EGA nei limiti,RX torace nella norma,laringoscopia indiretta: laringe nella norma con iperemia dei cappucci aritenoidei,trachea primi 2 anelli con notevole iperemia quadro compatibile con tracheite acuta.Terapia: claritromicina 500 x2,inalazioni caldo umide,sciroppo di destrometorfano.Inoltre ho fatto iniezioni di bentelan 8 mg,che ora sto scalando con pastiglia,ketoprofene di lisina in FL EV.Dopo tutto ciò,sembra assurdo, ma ho ancora una bella tosse,meno profonda e più catarrale. Il medico di base che mi ha visitata oggi ha auscultato un leggero sibillo sforzando l'espirazione e mi ha consigliato una visita completa otorinolaringoiatrica,perchè pensa che una scolo retronasale possa complicare la tracheite.Secondo Lei,a questo punto,potrebbe essere?Intanto pensa che sarebbe utile aerosol con broncovaleas per togliere l'oppressione che sento davanti sul torace oppure un mucolitico? La ringrazio,buon lavoro.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia che le è stata prescritta mi sembra idonea: calcoliamo che gli effetti si vedono dopo 4-5 giorni dall'inizio. Penso che, nel suo caso, possa essere anche utile l'aerosolterapia. Buona serata