Tosse con.... capelli?

Ho un problema strano. In certe condizioni (ambienti molto secchi e poco aerati in genere) comincio a tossire, mi pare di soffocare, mi viene da piangere e divento paonazzo (specie quando cerco di trattenermi per non tossire, ad esempio a teatro o in luoghi pubblici).
Fin lì, penso che sia una qualche ipersensibilità agli acari o alla polvere....
La cosa strana é che ultimamente quando tossisco sento come dei capelli in gola... e spesso tossendo escono pure fuori...
Soffro di dermatite seborroica con annessa ricambio elevatissimo di capelli... possibile che questi capelli mi finiscano in gola nel sonno? altrimenti proprio non riesco a capirne la causa.
Ultimamente, qualche volta gli attacchi di tosse sono talmente forti da provocare un piccolo reflusso gastrico (quantità minuscole, tanto che resta nel fazzoletto... poco più che catarro).
Infine e non so se sia collegato, questa estate dopo un periodo di forte stress e di forti sbalzi di quota e di temperature (passavo mezza giornata a 30° a 500 metri e mezza giornata a 2800metri a -3°C) mi sono svegliato incapace a respirare e con un forte gusto di rigurgito in bocca.... tanto che per la prima volta nella mia vita, mi sono reso conto di essere mortale. (ero convinto di morirci).

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
le consiglio una visita otorinolaringoiatrica con video fibroscopia di naso e gola. Faccia anche il prick test per identificare eventuali fattori di rischio, e cerchi di areare e umidificare gli ambienti dove soggiorna più spesso

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it