Tosse stizzosa

Salve,
I primi di febbraio ho avuto un mal di gola fastidioso specie alla deglutizione accompagnato da una bronchite e tosse produttiva. Con amoxicillina e acetilcisteina si era risolto. E' tornato il mal di gola dopo 15 giorni,ho preso ancora amoxicillina e acetilcisteina ma non passava,è passato solo con compresse di betametasone da 1 mg.Ora ho una tosse stizzosa e secca che non sparisce. Si attenua con delle gocce antitosse ma poi torna e batte più la notte in posizione supina. Sento come prurito in gola,solletico. Non ho altri sintomi particolari. Ho tolto le tonsille 7 anni fa ora ho 34 anni,sono fumatrice. Cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta puo' dipendere da un particolare batterio che puo' essere evidenziato con un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni, come anche da un reflusso esofageo. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori