Tosse secca ogni 50 secondi

Mo un bambino di 11 anni e da un mese ha tosse secca. iniziata come forma influenzale e curata con antibiotico è peggiorata dopo una decina di giorni diventando veramente un tormento:tossisce ogni 50 secondi! gli ho fatto fare un rx torace dal quale è risultato solo una accentuazione della trama bronco vasale.ha fatto gli esami del sangue ( alla ricerca di varie allergie di cui non ho ancora i risultati) e non ci sono variazioni del globuli bianchi ( quindi credo non ci siano infezioni batteriche), ho provato anche con la paracodina ed altri calmanti ma è come dargli acqua fresca! cosa posso fare? un grazie di cuore
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile signora, il bambino tossisce anche di notte o solo di giorno?

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
buongiorno dunque di notte non tossisce quando finalmente,sfinito,si addormenta ma appena apre gli ochhi ( che siano le 5 le 6 o le 7) inizia a tossire. grazie e spero mi possa aiutare!
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, le consiglierei di far visitare il piccolo da un pneumologo per escludere un equivalente asmatico.
Ma c'è da dire una cosa: esclusa, come sembre, qualsiasi causa organica, il fatto che il piccolo non tossisca di notte deve far escludere una componente psicologica. Lei capisce che qualsiasi causa (un'infiammazione, un'infezione, l'asma) agisce di giorno e di notte e quindi la tosse dovrebbe essere presente di giorno e di notte...
E' un periodo particolare, per il piccolo?
Un caro saluto
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, le consiglierei di far visitare il piccolo da un pneumologo per escludere un equivalente asmatico.
Ma c'è da dire una cosa: esclusa, come sembre, qualsiasi causa organica, il fatto che il piccolo non tossisca di notte deve far escludere una componente psicologica. Lei capisce che qualsiasi causa (un'infiammazione, un'infezione, l'asma) agisce di giorno e di notte e quindi la tosse dovrebbe essere presente di giorno e di notte...
E' un periodo particolare, per il piccolo?
Un caro saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
no, non credo abbia problemi però, con i bambini, non si può mai dire! il fatto però è che lui sente proprio il classico pizzicore in gola ed è questo che gli da lo stimolo a tossire!non credo , pertanto, possa essere asma. cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Penso che una tosse persistente debba far escludere un equivalente asmatico e credo che questo debba stabilirlo il pneumologo.
Resta il dubbio della tosse solo diurna e non notturna.
Saluti