Colpo all'cchio destro

egregi medici
ieri, facendo riscaldamento pre partita (gioco a calcio, come portiere) ho subito una botta all'occhio destro: il mio preparatore ha calciato il pallone che ha poi colpito il palo, io sono andato in tuffo e con il viso ho seguito la traiettoria della palla, che dopo il ribalzo sul palo mi è finita direttamente sull'occhio destro.
a quel punto ho tolto la lente(morbida) x sciacquarmi l'occhio ma non ho potuto giocare xkè vedevo una macchia grigia, come se avessi appena guardato una luce, e per ora non mi è ancora andata via del tutto, anche stamattina nella parte alta a destra dell'occhio vedo questo leggero adombramento grigio...siccome oggi il mio oculista non può visitarmi ho pensato di chiedere a voi... è solo una conseguenza del trauma...che poi sparirà?
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, molto probabilmente si tratta di una conseguenza del trauma ma non posso sapere se sperira' o meno; in questi casi e' importante avere una diagnosi precisa in tempi brevi, le consiglio di recarsi al pronto soccorso della sua citta'.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
sono andato a fare una visita, e sembra che ci sia un lieve distaccamento della retina anche se non è stato chiaro perchè c'era un versamento e non si vedeva bene ...domani ne andrò a fare un altra da un altro professore, per vedere cosa mi diagnostica anche quest'ultimo...l'unica cosa che posso dire è chè ho provato a fare alcuni test che ho trovato su internet riguardo il distaccamento della retina(ad esempio guardare una graticola con un punto nero al centro) e comunque ci vedo anche se quest'ombra in alto a destra è un pò rimasta.... ma meno! se dovrò fare il laser per mettere a posto il distaccamento...dopo aver aspettato il giusto tempo potrò tornare a giocare a calcio?? e sono un pò preoccupato sul fatto di dover fare il laser....
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissimo, il test di cui parla (test di Amsler) non serve per il distacco di retina ma per la degenerazione maculare senile....comunque se il trattamento proposto e' quello di una fotocoagulazione laser retinica e' probabile che non ci sia un vero e proprio distacco della retina ma solo una rottura di questa con nullo o scarso sollevamento circostante.
Se tutto va a posto potra' tornare tranquillamente a giocare e per il trattamento laser non c'e' nessun motivo di essere preoccupati.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
allora ieri pomeriggio ho fatto il laser...c'erano 4 taglietti nella retina in basso a sinistra nell'occhio destro...il laser dovrebbe essere andato bene, e cmq ho un controllo fra 10 giorni...poi per circa 30 giorni devo stare riguardato(non piegarmi ecc)....ma è normale che ancora oggi veda la macchia grigia in alto a destra?? chiaramente il professore mi ha dato due tipo di collirio da mettere nell'occhio per tot giorni... ora snon preoccupato per una cosa: dopo, passato il giusto tempo se tutto andrà bene, davvero potrò tornare a giocare a calcio?? non ci saranno rischi??cm dicevo, giocando anche in porta, il mio ruolo fa si che buttandomi a terra vi siano dei sobbalzi continui,non sarà rischioso per una nuova rottura??
grazie per le cortesi risposte
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, e' chiaro che tutto e' possibile e quelle che possono essere le eventuali previsioni per il futuro possono essere intuite solo dopo aver preso visione direttamente della sua situazione vitreoretinica attuale in entrambi gli occhi, quindi le consiglio di porre questo quesito al collega che la ha visitata direttamente.
Un caro saluto.