Astigmatismo:tà

Ho 25 anni e sono miope (-3) dall'età di 11/12 anni.
Questa settimana, dopo una visita oculistica fatta per sottoporti al epilasik con un dottore diverso, leggendo la mia cartella scopro con sorpresa di essere anche astigmatica dall'occhio dx -3.25 cilindro -0,25 asse 5.
Dico con sorpresa, perchè non ho mai saputo di essere astigmatica in quanto l'oculista, dal quale mi sono sempre recata fino ad un anno fa, non mi ha mai accennato niente di tutto ciò.
Ora mi sorgono spontanee alcune domande:
- Da quanto tempo posso essere astigmatica? E' possibile che l'astigmatismo sia insorto solo ora in età adulta?
- La tecnica epilasik correggerà anche questo difetto oltre alla miopia?
- E sopratutto, c'è possibilità che l'astigmatia mi peggiori e che dovrò di nuovo mettere gli occhiali/lenti a contatto??
In attesa che qualcuno risponda a tutte le mie domande, ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, 0,25 di astigmatismo è un entità trascurabile e spesso non viene prescritto, nel calcolo del trattamento laser va comunque considerato.E' probabile che quello 0,25 lo ha dalla nascita. Il laser ad eccimeri correggerà senz'altro quel piccolissimo astigmatismo che verosimilmente (se tutto andrà come deve andare) non tornerà mai più.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/