Miodepsie e fastidio occhio

Salve a tutti,
chiedo un vostro consiglio perchè da ormai più di 5 mesi ho dei problemi all'occhio destro o vista in generale.

Premetto che sono miope (-6 sx e -3 dx) e logicamente anche astigmatico ad entrambi ma non in maniera grave (ora a memoria non ricordo quanto). Il mio lavoro è davanti al pc (più di 8 ore al giorno) sono un programmatore.

Da più di 5 mesi ho notato un "cambio" nella mia visione. Sono comparse in maniera molto più invadente le miodepsie. Non poche, ma molto presenti sempre come una sorta di lieve ragnatela che si muove o piccoli frammenti, ma molto più numerso del passato. E ammetto sono molto fastidioso soprattutto quando mi trovo davanti al pc su schermi o pagine bianche (è inevitabile per il lavoro che svolgo). Comunque sono tante!

Inoltre sento sempre più spesso gli occhi affaticati. Soprattutto l'occhio dx, che è quello dove noto maggiori miodepsie. Se porto le lenti a contatto le cose non cambiano anzi il fastidio e la visione nell'occhhio dx non migliorano. Se porto gli occhiali da sole non graduati con le lenti a contatto addirittura mi da fastidio averli indosso, come se non vedessi adeguatamente bene.

Spesso mi viene da portami un dito all'occhio per spingere leggermente tra maschella e occhio, e sento come delle bollicine dentro l'occhio che si spostano o "scoppiano", senza dolore.

Sono diventato molto più fotofobico, le luci forti o i fari delle macchine mi danno molto più fastidio di un tempo.

Ogni tanto sento leggerissimi picchi all'occhio dx e mi lacrima leggermente, forse questo è anche un riflesso condizionato dal fatto che ormai mi sono un pò "fissato" su questa cosa.

Comunque non ho dolori forti o lancinanti agli occhi.

Attualemente mi sembra che la vista, soprattutto se guardo lontano è diminuita (sopratttutto occhio sx).

La guida e altre azioni le svolgo tranquillamente, ma ho sempre questa sensazione di vista cambiata o comunque non più come un tempo.

Ho effettuato la visita dall'oculista quando sono aumentate le miodepsie 5 mesi fa e non ha riscontarto nulla di strano. Sia nel fondo dell'occhio, solo un lieve calo della vista.

Cosa mi consigliate di fare? E' solo stanchezza oculare mista a miodepsie e paura di qualcosa? torno dal mio oculista per approfondire? se dovessi avere quelche tipo di patologia come cheratocono, distacco retina/vitreo, o atrofia nervo ottico che sintomi avrei avuto?

Grazie per il consulto.

Marco
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se ha fatto di recente una visita oculistica, non credo debba temere l'elenco di patologie che ha riferito, beva tanta acqua (più di 2,5 litri al giorno) ed assuma semmai degli integratori a base di potassio e magnesio.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/