Miopia: laser o lentina?

salve,
sono una signora di quasi 51 anni,la mia miopia è sempre aumentata nel corso degli anni fino ad arrivare a -9 con 2 gradi di astigmatismo e 1 grado di presbiopia.
due anni fa ad un consulto oculistico mi è stata sconsigliata l'operazione laser perchè la mia retina presenta delle crepe..e per lo scarso vantaggio in ordine di anni a venire per goderne i benefici.
Ho sentito parlare delle lentine da inserire nell'occhio. Cosa sono? Dove e chi esegue questo tipo di operazioni, e sono a carico del SSN nel mio caso?
grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
con la Sua miopia e la nostra età
meglio una facorefrattiva...
big buble Zeiss
o
cristalens
baush & lamb

niente iol fachiche
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013